Fenomeni estremi

Maltempo Calabria: caduti chicchi di grandine grossi come uova, nelle prossime ore attese schiarite

L'eccezionale grandinata conseguenza dell'incontro tra aria fredda proveniente dal Nord e aria calda attualmente presente nell'atmosfera. Ma è atteso un miglioramento delle condizioni meteo

89
di Salvatore Lia
27 febbraio 2023
17:20
I chicchi di grandine hanno raggiunto i sei centimetri di diametro
I chicchi di grandine hanno raggiunto i sei centimetri di diametro

Come da previsione, una perturbazione da ovest ha interessato, nella prima parte della giornata, gran parte della Calabria con piogge, grandinate e locali raffiche di vento. A farne le spese sono state soprattutto le zone joniche della Regione dove, un'intensa e veloce linea temporalesca è risalita fin sul catanzarese e crotonese, apportando pioggia intensa e grandine di grandi dimensioni e di circa 3 cm di diametro.

Grandine che ha interessato anche Il reggino e, in particolare, le zone limitrofe alla città di Reggio Calabria, dove i chicchi hanno superato addirittura i 6 centimetri di diametro e la loro grandezza somigliava a quella di un uovo. Ciò è stato causato dal contrasto termico che si è creato nel momento in cui l'aria più fredda da Nord ha raggiunto l'aria calda attualmente presente nell'atmosfera. Nelle prossime ore le condizioni meteo andranno a migliorare su tutta la Regione, con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top