All’evento, moderato da Antonio Salvati, parteciperanno Donatella Stasio, giornalista e scrittrice, e Roberto Lucisano, già presidente della Corte d’Assise di Reggio Calabria.
Tutti gli articoli di Attualità
Separazione dei poteri: autogoverno e potere disciplinare nella magistratura. Sarà questo il tema del secondo dei tre incontri, previsti nell’ambito della rassegna “Dialoghi con la magistratura” e organizzati dai magistrati dell’Anm Sezionale comprendente Reggio Calabria, Locri e Palmi, che si terrà oggi nel cortile adiacente alla libreria Ubik,in Corso Garibaldi.
Nel corso dell’evento, moderato da Antonio Salvati, giudice del lavoro presso il Tribunale di Reggio Calabria, aperto agli interventi dei partecipanti, dialogheranno Donatella Stasio, giornalista e scrittrice, e Roberto Lucisano, già presidente della Corte d’Assise di Reggio Calabria.
Sarà il libro “Storie di diritti e democrazia”, scritto dalla giornalista e da Giuliano Amato, ad offrire spunti di riflessione per un’interlocuzione diretta con la comunità, essendo ormai avvertita da tutti i magistrati la necessità di un confronto con i cittadini nel tentativo di illustrare, con un linguaggio semplice, tematiche complesse come quelle, strettamente connesse all’indipendenza della magistratura, all’esercizio del potere disciplinare e alle modalità di autogoverno.