Notte di paura in Calabria, dove il ciclone Nils si è abbattuto colpendo soprattutto la Tirrenica. Forti raffiche di vento e temporali stanno mettendo a dura prova un territorio già provato dalle piogge incessanti degli ultimi giorni. A Cosenza sono esondati i fiumi Busento e Carpagnano, preoccupa il Crati. Tutti gli aggiornamenti LIVE

09:04

Tortora, allagata zona Parco California

Mareggiate pericolosissime a Tortora, dove il mare è entrato fin dentro le strade urbane. La zona di Parco California è allegata e irraggiungibile.

08:59

Frane e smottamenti nel Catanzarese

Notte particolarmente complicata per le aree interne della provincia di Catanzaro interessate da una forte ondata di maltempo. I centri più colpiti sono quelli di Gimigliano, Pentone, Decollatura, Cicala e tutto il comprensorio dove si registrano diverse frane e smottamenti. Durante la notte in questa zona è stato superato il livello massimo di pioggia e la Protezione Civile, in contatto con i sindaci, segue l'evolversi della situazione. Sono chiuse diverse strade provinciali e locali per frane e smottamenti ed è stato consigliato alla popolazione di non mettersi in viaggio se non per motivi urgenti. Sono in corso interventi di ripristino della viabilità, ma la situazione appare decisamente complessa per il numero di eventi registrati.

08:55

Famiglie isolate a Cosenza

L'ondata di maltempo che investe la costa tirrenica calabrese da ieri ha provocato stamani l'esondazione del fiume Busento in località Molino Irto, al confine tra Dipignano e Cosenza, invadendo le aree circostanti e danneggiando diverse autovetture parcheggiate. Alcune famiglie sono isolate e i soccorritori stanno cercando di raggiungerle. Anche il fiume Campagnano è esondato in alcuni tratti tra Cosenza e Rende, riversando acqua e fango sull'asfalto. Diverse le strade allagate e chiuse al traffico. Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco, la Protezione civile regionale ed anche i carabinieri forestali.  I vigili del fuoco sono impegnati senza sosta per allagamenti e frane. Sono circa un centinaio gli interventi in coda. Le piogge, tuttora in corso, hanno superato i 260 millimetri di accumulo nelle ultime 48 ore.

08:42

Cede l'asfalto di una strada a Cosenza

Cedimento dell'asfalto a Cosenza nei pressi della scuola elementare Pizzuti.

07:54

Disagi a Grisolia

Esondato il torrente Acchio-Fiumicello a Grisolia Scalo (zona marina). Bloccati in casa i residenti.

​​​​​​

 

07:53

Maltempo e mareggiate anche a Tropea

Il maltempo sta sferzando anche Tropea con mareggiate e forti raffiche di vento.

07:52

Frane a Pedace, paese isolato

07:49

Cosenza, il sindaco Caruso: «Ore difficili, limitate gli spostamenti»

​​​​

«Stiamo vivendo ore difficili. Ho attivato il sistema comunale di Protezione Civile e le squadre sono al lavoro senza sosta per monitorare i punti critici e intervenire su allagamenti e caduta di alberi». Il sindaco di Cosenza Franz Caruso interviene dopo le esondazioni e gli allagamenti che hanno colpito il capoluogo bruzio nelle ore passate. Caruso spiega che «la situazione è critica, ma sotto controllo. Preoccupano il torrente Iassa e il fiume Busento, in piena ed esondato in alcuni tratti». E chiede ai cittadini «la massima prudenza: limitate gli spostamenti ed evitate le zone vicine ai corsi d’acqua».

07:48

Fuscaldo, preoccupa il torrente Mercaudo

Situazione preoccupante a Fuscaldo. Sotto controllo il torrente Mercaudo

07:47

Chiusa la provinciale 64 a Decollatura per una frana

Il Comune di Decollatura ha comunicato la chiusura totale al traffico della Strada provinciale 64 a causa "di gravi criticità strutturali causate dal maltempo". La strada è interessata da "movimenti franosi attivi sul versante" e da un "cedimento strutturale della carreggiata in seguito all'esondazione del fiume, che ha compromesso la tenuta della sede stradale". È quanto si legge sul profilo Facebook del Comune di Decollatura.

Chiusi l'intero tratto compreso tra il Bivio Medio Savuto e il Bivio Stazione di Serrastretta, tutti i bivi e gli attraversamenti intermedi e il tratto di collegamento verso la stazione di Santa Margherita. Il Comune sottolinea che "il manto stradale è gravemente compromesso e sussiste il rischio di ulteriori crolli".
Tra le raccomandazioni per i cittadini quella di utilizzare esclusivamente la viabilità alternativa ed evitare di avvicinarsi alle zone limitrofe al fiume e alle aree segnalate. (A

07:44

Maltempo, decine di interventi dei Vigili del fuoco a Reggio Calabria
 

La provincia di Reggio Calabria fa i conti con la nuova ondata di maltempo che sta investendo, soprattutto, la zona tirrenica. Questa notte oltre 30 gli interventi dei Vigili del fuoco e altri 30 sono ancora in corso in tutta la provincia.

Dalla giornata di ieri sono monitorate le aree più a rischio e con due ordinanze sindacali, per oggi, sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Divieto, anche, di accesso ai parchi e ai giardini. Fino a cessata emergenza, inoltre, è stato disposto il divieto di sosta pedonale in tutti i luoghi pubblici con presenza di alberi. Tanti gli interventi per rami o alberi abbattuti in centro e nelle aree periferiche. Uno anche sul lungomare di Gallico. A causa della mareggiata, infine, in serata è stato chiuso per sicurezza il lungomare di Catona.
    La Protezione civile comunale, la Polizia locale e i Vigili del fuoco hanno assicurato numerosi interventi insieme alla società Castore che si occupa del mantenimento delle strade. La sala operativa della Polizia locale e le funzioni del Centro operativo comunale sono attive fino a cessate esigenze.
    Problemi anche all'aeroporto. A causa del forte vento e delle condizioni atmosferiche non compatibili con le operazioni di atterraggio, ieri due voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa sono stati dirottati su Catania. Stando al sito dell'aeroporto "Tito Minniti", infine, sono stati cancellati alcuni voli la cui partenza era prevista per questa mattina. 

07:38

Distrutto dal vento l’Olmo secolare simbolo di San Lorenzo

Il ciclone ha colpito duramente il territorio di San Lorenzo, lasciando danni diffusi e ferendo uno dei simboli storici della comunità: l’olmo secolare, un albero maestoso cuore di San Lorenzo superiore con oltre settecento anni di storia.

 

07:37

Frane e allagamenti: chiuse diverse strade

A seguito del maltempo in corso, sono stati chiusi per frane i seguenti tratti stradali in provincia di Cosenza: la Ss107 “Silana Crotonese” al km 37,300, in entrambe le direzioni, a Rovito a causa di due alberi caduti; la Ss19 “Delle Calabrie” dal km 290,000 al km 292,000, in entrambe le direzioni, a Santo Stefano di Rogliano; la Ss278 “Di Potame” al km 13,300, in entrambe le direzioni, a Potame.

Sempre in provincia di Cosenza, a Cetraro, chiuso per allagamento un tratto sulla statale 18 “Tirrena Inferiore”, in entrambe le direzioni, al km 294,800.

Per la caduta di alberi chiusa anche la Nsa572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro” dal km 39,000 al km 43,000 a Serra San Bruno (Vv).

07:35

Disagi a Cetraro

La galleria La testa di Cetraro invasa dai detriti. Sul posto la Polizia stradale.

07:33

Esondano i fiumi a Cosenza

La situazione più grave si registra lungo il fiume Busento, esondato in località Molino Irto, al confine tra i comuni di Dipignano e il capoluogo bruzio. In piena anche il fiume Crati. Diverse le strade allagate e chiuse al transito mentre questa notte intorno alle 3. 30 è esondato il Campagnano, riversando acqua, fango e pesci sull’asfalto. QUI L'ARTICOLO