Sistema in tilt

Attacco hacker al sito dell’Azienda sanitaria di Cosenza: bloccata l’erogazione dei servizi

Impossibile eseguire prenotazioni, effettuare consultazioni online o accedere alle informazioni relative a vaccinazioni e prestazioni sanitarie

76
di Matteo Lauria
5 febbraio 2024
16:23
La sede dell’Asp di Cosenza
La sede dell’Asp di Cosenza

Attacco informatico al sito web dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, disagi nell'erogazione di servizi essenziali per la comunità. Bloccato l'accesso a tutte le informazioni e i servizi online offerti dall'Asp e compromessa la sicurezza delle informazioni sensibili.

L’attacco hacker ha impedito di espletare prenotazioni, consultazioni online nonché l'accesso alle informazioni relative a vaccinazioni e prestazioni sanitarie. La sospensione dei servizi online dell'Asp ostacola il normale flusso di informazioni tra i pazienti e i professionisti della salute, rallentando la gestione delle emergenze sanitarie e creando disagi per coloro che cercano assistenza medica. Al momento non si conosce la portata dei danni al sistema. La violazione della sicurezza dei dati potrebbe avere conseguenze a lungo termine, con il rischio di furto di informazioni sensibili che potrebbero essere utilizzate per scopi illeciti.


 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top