Sanità

Cosenza, reclutamento docenti di medicina e ricercatori: successo per la call all’Unical

VIDEO | A due settimane dalla scadenza sono già arrivate diverse richieste anche dall'estero. Domani 18 maggio si apre il Congresso Nazionale Sipad in cui si parlerà anche di chirurgia robotica

23
di Salvatore Bruno
17 maggio 2023
21:15

La call aperta dall’Università della Calabria per il reclutamento di docenti e ricercatori da destinare ai ruoli dell’insegnamento nel corso di laurea in Medicina, chirurgia e tecnologie digitali, con il contestuale impiego nelle corsie dell’Hub dell’Annunziata e degli altri presidi ospedalieri della provincia di Cosenza, a due settimane dalla scadenza dei termini, fissata per il 31 maggio, è già un successo. Secondo indiscrezioni, avrebbero già risposto almeno dodici professionisti con prestigiosi curriculum, da tutta Italia e dall’estero. Segnale di una inversione di tendenza rispetto ai concorsi banditi dalle strutture pubbliche, che poco appeal hanno invece incontrato pure nel recente passato tanto da andare deserti o quasi.

Riconoscimento della Sipad

L’Ateneo in questa fase dunque, non ha soltanto assunto un ruolo centrale nel processo di trasformazione dell’Annunziata in policlinico universitario ed anche in quello di allargamento della clinicizzazione ai reparti delle altre strutture territoriali, ma si sta rivelando un valore aggiunto in termini di attrattività generando un concreto interesse nell’ambito medico-scientifico. Il congresso nazionale organizzato dalla Sipad, la Società italiana di patologia dell’apparato digerente, proprio all’Unical, appare come un riconoscimento al lavoro svolto tra i cubi di Arcavacata per il rilancio della sanità calabrese. «È la prima volta – dice il professore Bruno Nardo, docente del corso di medicina dell’Unical e direttore della chirurgia Falcone dell’ospedale di Cosenza – che l’incontro annuale della Sipad si svolge in Calabria. Il tema è quello dell’intelligenza artificiale applicata a vari campi delle patologie dell’apparato digerente: patologie delle vie biliari, neoplastiche dello stomaco e del colon, di patologie legate anche alle infezioni ospedaliere nel campo della chirurgia».


Iniziata l'era della robotica

Si parlerà anche di chirurgia robotica all’indomani dei primi interventi effettuati nel blocco operatorio dell’Annunziata, con l’ausilio del Da Vinci, il più evoluto sistema disponibile per la chirurgia mininvasiva che l’Università della Calabria ha messo a disposizione dell’ospedale insieme al tavolo operatorio 3D. Bruno Nardo è il presidente del Congresso articolato in tre giornate, dal 18 al 20 maggio. Presidente onorario è il professore Angelo Benevento, ordinario di chirurgia all’Università degli studi dell’Insubria-Varese e presidente nazionale Sipad. L’apertura è fissata per il pomeriggio del 18 maggio, alle ore 16, con una cerimonia inaugurale in aula gialla, e che avrà però un prodromo, nella mattinata, nella stessa aula alle 10,30, con un incontro sulle donazioni di organi e tessuti cui sono stati invitati gli studenti delle scuole medie superiori e dei corsi di laurea della branca medica.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top