Crotone, nasce l’albo comunale di baby sitter: 25 i posti disponibili per il corso di formazione

VIDEO | L’avviso pubblico scade il prossimo 25 ottobre. I partecipanti al corso di formazione, dopo aver superato l’esame finale, riceveranno un attestato e saranno inseriti nell’elenco

43
21 ottobre 2021
08:36

Sono 49 le domande pervenute (al 20 ottobre 2021), al Comune di Crotone, in risposta all’avviso pubblico (in scadenza il prossimo 25 ottobre) per istituire l’albo comunale di baby sitter, previa partecipazione a un corso di formazione gratuito e il superamento di un esame finale, che darà diritto a un attestato.

Un’iniziativa promossa dalla commissione Pari opportunità (su proposta della psicologa Benedetta Ventura, che ne fa parte), che ha trovato pieno sostegno da parte della giunta comunale, per aiutare le famiglie a individuare figure professionali competenti a cui affidare i propri figli in caso di necessità «soprattutto per le tante donne lavoratrici che tanto si sono spese durante l’emergenza pandemica» ci spiega la presidente della commissione, Carmen Giancotti.


L’attività formativa prevede l’approfondimento di diverse discipline, dallo studio dell’età evolutiva a nozioni di primo soccorso passando per l’assistenza a bambini con disabilità o esigenze particolari: «A conclusione del corso e dopo la consegna degli attestati, sarà costituito l’albo comunale e le famiglie potranno andare sul sito del Comune e attingere dall’elenco di persone formate professionalmente».

Per ora, precisa Giancotti, il progetto è «quasi un esperimento», ma c’è la volontà di riproporre il corso formativo anche in futuro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top