Lo spettacolo della neve sul mare, Calabria nella morsa del gelo: diverse scuole chiuse - VIDEO

FOTO | A Crotone si registrano temperature gelide e soffia un fortissimo vento, nella Sila cosentina temperature scese fino a 10 gradi sotto lo zero

di Francesca Caiazzo
15 febbraio 2021
08:24

L’ondata di gelo non ha risparmiato neppure la Calabria, dove nelle scorse ore è nevicato fin sulla costa, con spiagge imbiancate e temperature tra gli zero gradi in pianura e oltre meno dieci gradi in Sila.

Crotone

In provincia di Crotone, molti centri si sono svegliati imbiancati. La neve è caduta copiosa a Trepidò, nel comune di Cotronei, dove le temperature sono scese fino a meno 10 gradi nella notte. Nevicate si sono registrate anche a Scandale, Santa Severina, Melissa e Roccabernarda, dove i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Fiocchi anche a Isola di Capo Rizzuto, dove si entra regolamente in classe.


Lezioni regolari anche a Crotone dove – dopo una leggera nevicata nella notte - al momento soffia un forte vento e le temperature sono gelide. Il Centro operativo comunale di Protezione Civile invita alla prudenza e a consultare la direttiva sul nuovo sistema di allerta meteo emanato dalla Protezione Civile regionale pubblicato sul sito del Comune.

Neve e ghiaccio stanno causando disagi limitati alla circolazione, soprattutto sulle strade che collegano Crotone ai comuni della provincia. Sono segnalati piccoli smottamenti, nelle ultime 24 ore, lungo le strade secondarie, principalmente a causa della pioggia caduta negli ultimi giorni.

Nel Cosentino

Scuole chiuse, di ogni ordine e grado, in alcuni comuni pedemontani della Sila Greca a causa del maltempo. I provvedimenti sono stati emessi questa mattina dai sindaci di Paludi, Cropalati e Caloveto, «considerato il brusco calo termico e la presenza di ghiaccio sulle strade».

Nel video in basso l'intensa nevicata a Rovito, nella Presila Cosentina.

A San Giovanni in Fiore intense nevicate hanno costretto l'amministrazione comunale a chiudere le scuole. Mezzi in azione per ripristinare la viabilità, ma cittadini e opposizione denunciano i ritardi degli interventi.

Catanzaro

Imbiancata anche la provincia di Catanzaro, con panorami mozzafiato per la presenza insolita del manto bianco in riva al mare come a Botricello e a Catanzaro Lido. 

Nei giorni scorsi, per prevenire gli effetti del gelo annunciato dalle previsioni meteo, il sindaco del capoluogo calabrese, Sergio Abramo, aveva concordato con un'associazione l'allestimento di un punto di ricovero per i senzatetto della città

Nel video in basso le immagini della neve sulla spiaggia di Catanzaro Lido.

Roccabernarda
Roccabernarda
San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore
Cirò
Cirò
Torre Melissa
Torre Melissa
San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore
Strongoli
Strongoli
Cirò Marina
Cirò Marina
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top