La delegazione di europarlamentari Avs, tra cui anche Benedetta Scuderi, ha incontrato alcuni dei migranti che occupano le tende. Denunciata l’assenza di bagni, acqua ed elettricità. Domani appuntamento a Riace
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Una delegazione di europarlamentari di Avs si è recata in visita alla tendopoli di migranti a San Ferdinando, nel Reggino. L'iniziativa è stata organizzata dall'eurodeputato e sindaco di Riace Mimmo Lucano (The Left), presenti anche Ilaria Salis (The Left) e Benedetta Scuderi (Green).
«Non vogliamo spettacolarizzare il dolore: vogliamo che l'Europa sappia delle condizioni delle persone che vivono in questo luogo. - ha spiegato nel corso dell'incontro con la stampa Lucano -. Fa malissimo vedere da vicino come centinaia di lavoratori, sotto un sole cocente, vivano in tali strutture molto insalubri e insicure. Vogliamo denunciare la complicità della Prefettura di Reggio Calabria nel mantenimento di tale situazione inumana».
Nel corso dell'incontro sono intervenuti anche i lavoratori della tendopoli, impiegati nei campi come braccianti, che hanno segnalato le condizioni di vita senza bagni, acqua ed elettricità. «La soluzione al ripristino della dignità è la ripopolazione dei paesi calabresi abbandonati, in cui i residenti della baraccopoli possono essere accolti e inclusi nelle nostre comunità, così bisognose di vita», ha aggiunto Lucano.
Per la giornata di domani invece l'appuntamento è alle 17 a Riace per un incontro dal titolo "L'alternativa dell'accoglienza, per un'Europa umana in un mondo in fiamme." Interverranno Ilaria Salis (parlamentare europea - The Left), Arash Saeidi, (parlamentare europeo - The Left), Pasquale Tridico, parlamentare europeo del M5S - The Left, Giorgio Marasà, responsabile esteri di Sinistra Italiana, Luisa Morgantini (AssopacePalestina già vice presidente del Parlamento Europeo), Francesco Ressico (Ciclofficina Sankara).