L’inchiesta

Molestie sessuali in una scuola di Trebisacce, arrestato professore: indagini partite dalla denuncia del dirigente

Alcuni episodi sarebbero avvenuti durante le lezioni e comunque sempre all'interno dell'istituto scolastico. Il docente è stato posto ai domiciliari (ASCOLTA L'AUDIO)

242
di Matteo Lauria
31 maggio 2022
10:10

È stato arrestato e posto ai domiciliari un docente di un istituto professionale di Trebisacce. L'accusa è gravissima. Il professore è ritenuto responsabile di una serie di episodi di molestie sessuali posti in essere dal 2018 a oggi ai danni di giovani studentesse, tutte minorenni all'epoca dei fatti.

Le indagini nascono da diverse segnalazioni di alcune alunne al dirigente scolastico, riguardanti comportamenti ambigui del professore. Il preside avrebbe quindi inviato alla Procura un'articolata denuncia sui fatti emersi.


L’indiziato ritirò la candidatura a sindaco

Persona in vista nella comunità di Trebisacce, il docente dell’Ipsia travolto dalla bufera giudiziaria aveva espresso la volontà di candidarsi a sindaco alle elezioni amministrative del centro jonico cosentino. Ha svolto ruoli importanti nel mondo dell'associazionismo, della cultura e della vita politica, persona stimata a Trebisacce, insospettabile.

Le accuse sono partite da più studentesse, prevalentemente di Sibari, le quali hanno segnalato alcuni episodi ritenuti molesti al dirigente scolastico. Assunte ulteriori informazioni interne, il preside ha trasmesso l’articolato e complesso fascicolo al consiglio di disciplina e all’autorità scolastica regionale. Secondo quanto trapela il dirigente scolastico lo avrebbe invitato a mettersi in aspettativa, in attesa di ulteriori sviluppi, ma l’indiziato si sarebbe opposto facendosi fotografare davanti alla scuola come atto di assoluta innocenza.

A questo punto il preside decide per l’invio degli atti in procura. Da qui l’avvio delle indagini. Ed ora l’emissione del provvedimento di custodia cautelare, ai domiciliari.  

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top