San Nicola Arcella, sequestrato uno scarico del depuratore comunale

L’impianto non scaricava più le acque reflue nella condotta sottomarina, ma in un vallone attraverso una tubatura in PVC. Denunciati i responsabili

9
di Redazione
15 maggio 2020
13:45

Scarico di acque reflue domestiche o di reti fognarie in assenza di autorizzazione. È per tale violazione che i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Scalea hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro penale, con facoltà d’uso, uno scarico del depuratore comunale di San Nicola Arcella. I responsabili sono stati denunciati per impedimento del controllo, in quanto con la loro condotta hanno ostacolato l’attività di vigilanza.

Il personale dell’Arma Forestale, con il supporto dei militari della Compagnia Carabinieri di Scalea, a seguito di una segnalazione di un’associazione ambientalista, circa la rottura della condotta sottomarina con la fuoriuscita delle acque reflue di depurazione provenienti dal depuratore comunale, ha effettuato un controllo nell’impianto sito in località Canal Grande. Dalla verifica è emerso che l’impianto non scaricava più le acque reflue nella condotta sottomarina, come regolarmente autorizzato dalla Provincia, bensì nel vallone denominato Canale Grande attraverso una tubatura in PVC.


Dal controllo della documentazione amministrativa, è emerso che il Comune di San Nicola Arcella non ha avuto alcuna autorizzazione per il nuovo scarico realizzato in violazione al Decreto legislativo 152/2006. Tale attività ha mutato artificiosamente lo stato dei luoghi cercando di eludere l’attività di vigilanza e controllo. Pertanto i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante della Ditta, gestore dell’Impianto Comunale di depurazione, e un dipendente della stessa in concorso di reato in qualità di esecutore materiale dello scarico abusivo. Si procederà infine nei confronti del rappresentante della ditta gestore dell’impianto e del Sindaco pro tempore, in qualità di proprietario dello scarico, alla segnalazione all’Assessorato Regionale competente per l’irrogazione della sanzione amministrativa prevista.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top