Scuole Calabria, i sindaci ignorano la Regione e non riaprono gli istituti il 24: ecco dove

Riaperture a macchia di leopardo nella regione dove diversi primi cittadini soprattutto alla luce delle elezioni stanno emanando ordinanze che rinviano l’inizio delle lezioni (ELENCO IN AGGIORNAMENTO)

221
di Redazione
18 settembre 2020
15:59

La decisione dell'assessore regionale di aprire tutte le scuole il 24 settembre (bocciando la proposta del Consiglio di riaprire in due tempi) non ha impedito a sindaci calabresi di decidere autonomamente emanando apposite ordinanze per l’inizio posticipato delle lezioni negli istituti scolastici.

Decisione motivata soprattutto dalle elezioni previste i prossimi 20 e 21 settembre che impedirebbero – a parere di numerose amministrazioni comunali – di procedere alle operazioni di sanificazione dei locali in tempo per giovedì 24.

Nella provincia di Cosenza

È così il comune di Castrovillari questa mattina ha aperto le danze adottando un provvedimento con il quale viene posticipata l'apertura della scuole al 25 settembre.

In provincia di Cosenza anche altri sindaci che hanno già firmato o sono in procinto di firmare una ordinanza in tal senso, riguardante i plessi sedi di seggio elettorale, così da avere più tempo per procedere alla risistemazione delle aule, dopo le operazioni di voto.

In particolare, hanno già scelto di iniziare le lezioni lunedì 28 settembre i seguenti comuni: Aprigliano, Castiglione Cosentino, Cassano, Diamante, Luzzi, Paola, Pietrafitta, Santo Stefano di Rogliano, Cetraro, Montalto.


Nel Reggino

E le elezioni in tutte le scuole inizieranno lunedì 28 settembre anche a Reggio Calabria dove il sindaco Giuseppe Falcomatà ha firmato apposita ordinanza. Stesso provvedimento adottato a Caulonia, Palmi e Villa San Giovanni. 

A Gioia Tauro chiuse tutte le scuole comunali il 24 e il 25 settembre. Nel comune della Piana le lezioni dovrebbero partire dunque il 26.

Nella provincia di Catanzaro

Sulla stessa scia, Gizzeria. I cancelli degli istituti scolastici riapriranno ufficialmente il prossimo 28 settembre. La decisione è stata assunta dal sindaco della cittadina del Catanzarese.  



In aggiornamento

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top