’Ndrangheta

Sospesa l’estradizione del boss Rocco Morabito: ha un mandato d’arresto in Brasile

Il 56enne, considerato uno dei più importanti trafficanti di cocaina, sarà sottoposto a un nuovo processo nel paese sudamericano 

48
di Redazione
30 giugno 2022
07:01
Rocco Morabito
Rocco Morabito

L'estradizione in Italia del boss della 'ndrangheta Rocco Morabito, 56 anni, considerato uno dei più importanti trafficanti internazionali di droga al mondo, è stata sospesa in Brasile per l'esistenza di un mandato d'arresto nei suoi confronti presentato a San Paolo.

Secondo il settimanale Veja, il ministero della Giustizia ha informato la Corte suprema federale (Stf) di aver sospeso l'estradizione di Morabito per la possibile apertura nei suoi confronti di un procedimento da parte della giustizia brasiliana.


Il 24 giugno la Corte suprema aveva respinto l'ultimo ricorso dei legali di Morabito e la giudice del massimo tribunale, Cármen Lúcia, aveva disposto l'estradizione in Italia entro un mese. Il sottosegretario alla Giustizia brasiliano, José Vicente Santini, aveva di conseguenza in un primo tempo autorizzato a nome del governo federale la consegna alle autorità italiane del boss, non avendo ricevuto segnalazioni di cause pendenti nei suoi confronti.

Ma il 27 giugno la polizia federale ha invece comunicato al ministero della Giustizia la presenza di un mandato d'arresto provvisorio nei confronti di Morabito nello Stato di San Paolo e questo ha spinto Santini a bloccare il processo di estradizione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top