• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
47
di Asmara Bassetti
28 aprile 2023
13:26

Primo maggio all'insegna della cultura: ecco i musei aperti in Calabria

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini del patrimonio statale saranno aperti al pubblico: ecco quali sono

Eventi

Dopo le aperture straordinarie delle scorse settimane, come quella del 25 aprile, anche durante la giornata del primo maggio si potrà approfittare per visitare i luoghi più belli del patrimonio culturale statale. Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, ville e giardini saranno aperti al pubblico, con i consueti costi e modalità.

Sfoglia tutte le pagine per scoprire i luoghi della cultura aperti in Calabria il primo maggio.

1 di 15
1

Parco Scolacium a Roccelletta di Borgia

Il Parco Scolacium a Roccelletta di Borgia narra la storia della città di Skylletion, una città della Magna Grecia che divenne poi una colonia romana fiorente con il nome di Scolacium. Esso è situato all'interno di un secolare oliveto che costituisce il principale polmone verde della provincia di Catanzaro. Il sito risulta essere frequentato fin dal paleolitico inferiore e superiore, ma poco si sa riguardo l'insediamento greco. Il percorso di visita si concentra sulla colonia romana di Scolacium, la quale costituisce una rarità nell'ambito dell'archeologia calabrese. Nel Parco sono stati rinvenuti resti architettonici che testimoniano l'attività del sito fino al XII secolo, tra cui la basilica normanna e il frantoio risalente al 1934. Il tour termina con un suggestivo percorso di archeologia industriale. Aperto dalle 9:00 alle 20:00.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top