La sanità calabrese si prepara già a fronteggiare una nuova ondata influenzale che, secondo gli esperti, sarà tra le più aggressive degli ultimi anni. Approfondimento nella puntata odierna della trasmissione in onda dalle 13 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
L’autunno è appena iniziato, ma la sanità calabrese si prepara già a fronteggiare la nuova ondata influenzale che, secondo gli esperti, sarà tra le più aggressive degli ultimi anni. Si parla della cosiddetta “influenza australiana”, un ceppo particolarmente contagioso e capace di colpire con maggiore intensità soprattutto anziani, bambini e soggetti fragili. La risposta del sistema sanitario passa – come sempre – attraverso la prevenzione, la vaccinazione e una corretta informazione.
Di tutto questo si parlerà oggi a Dentro la Notizia, in diretta alle ore 13 su LaC, canale 11 del digitale terrestre e in streaming e on demand su LaC Play, con la conduzione di Pier Paolo Cambareri. Ospite in studio Martino Rizzo, direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, per fare il punto sulla campagna vaccinale 2025 e sulle misure predisposte per proteggere la popolazione più esposta.
Rizzo illustrerà le strategie messe in campo dall’Asp per garantire la massima copertura possibile, con particolare attenzione alle categorie a rischio, ai tempi di somministrazione e alle novità sui vaccini combinati, che permettono di immunizzarsi contemporaneamente contro l’influenza e il Covid-19.
La trasmissione offrirà anche un’analisi sullo stato del sistema sanitario territoriale, sui servizi di prevenzione e sull’importanza del lavoro di rete tra medici di famiglia, farmacie e distretti sanitari. L’obiettivo: evitare un sovraccarico dei pronto soccorso e garantire percorsi rapidi ed efficaci di assistenza sul territorio.
Nel corso della puntata si affronteranno anche temi legati alla fiducia dei cittadini nella vaccinazione, alle fake news sanitarie e alla necessità di rafforzare la cultura della prevenzione come elemento essenziale di salute pubblica.
Dentro la Notizia offrirà uno sguardo chiaro e concreto su come la Calabria si prepara a fronteggiare l’arrivo della nuova influenza e a proteggere le persone più vulnerabili.
Appuntamento dunque alle ore 13 su LaC, canale 11 del digitale terrestre, in diretta e su LaC Play per rivedere la puntata in qualsiasi momento.