Nuova stagione

Torna Primi Piani, su LaC la tragica storia di Davide Ferrerio e il racconto esclusivo dei familiari

VIDEO | Nella notte più lunga di Crotone una serie di terribili coincidenze che hanno portato alla fine dei sogni e della vita di un ventenne. L'appuntamento con il format curato da Francesco Tricoli è per domenica alle ore 21

43
di Redazione
11 novembre 2023
11:30

Sarebbero bastati solo pochi secondi, una manciata di istanti in più o in meno, ed un giovane avrebbe beffato il suo destino. Ed invece quello di Davide Ferrerio collima al millesimo con una serie di assurdi sincronismi, casualità beffarde, in una calda notte di mezza estate. Nella prima puntata della nuova stagione di Primi Piani, il format edito da Diemmecom ed in onda domenica sera alle 21 su LaC Tv, ci occuperemo proprio della storia del ventenne bolognese ridotto in fin di vita a Crotone, la sera dell'11 agosto del 2022. 

Davide è a Crotone, città della madre, insieme alla famiglia per godere dell'età più bella nel blu calabrese, come ogni anno. In riva allo Ionio, dai primi giorni di agosto, si trova anche Nicolò Passalacqua, originario di Colleferro, ventidue anni appena, che i genitori avrebbero spedito a casa dei parenti crotonesi perché i rapporti con il figlio si sarebbero fatti complicati. Dal carattere irascibile ed impulsivo, a tratti violento, secondo i giudici sarebbe stato disposto a fare a botte con chiunque avesse intralciato i propri desideri.


Nella compagnia della cugina c'è una ragazza, diciassettenne, di cui il giovane, approfittando delle uscite estive, si innamora perdutamente. Tuttavia senza venirne mai apertamente corrisposto. La minorenne, molto attiva sulle proprie pagine social, comincia e ricevere, sotto i tanti video pubblicati, interazioni e commenti da parte di un utente il cui profilo sembrerebbe coincidere con quello di un suo ex ragazzo, con il quale avrebbe convissuto da quando aveva appena 14 anni. Dietro l'account si scoprirà celarsi però un trentunenne che nascosto sotto la falsa identità chiede un appuntamento alla ragazza che, forse spinta dalla curiosità di rivedere l'ex, informa subito la madre. A questo punto entra in gioco una serie di forze che hanno dell'incredibile e che dirigono gli eventi verso un esito fatale.

La sera dell'11 agosto 2022 l'atteggiamento ambiguo e freddo della ragazza nei confronti di Passalacqua cambia, improvvisamente. È lei stessa infatti a chiedere al ventiduenne di uscire. Dietro questa insolita richiesta ci sarebbe l'insistenza dalla madre della minorenne che avrebbe spinto, nonostante il disappunto della figlia, perché all'incontro con il finto diciottenne ci fosse anche Passalacqua. Il ventiduenne, accetta.

Quella stessa sera, poco più tardi, ad attendere il falso diciottenne, ci sono la mamma, il fratellino piccolo, il compagno di lei ed altre due persone. E naturalmente Nicolò Passalacqua. Seduto davanti la piazza del Tribunale ad attendere la minorenne, insospettito dallo strano movimento, prima che possa alzarsi dalla panchina ed allontanarsi, il trentunenne viene fermato dalla madre della ragazza che si trova poco distante e che gli chiede se sia lui il ragazzo della chat. Mancano 8 minuti alle 21 Davide Ferrerio, in vacanza in città esce di casa. Ha un appuntamento per una pizza proprio di fronte al Tribunale, proprio alle 21. Al posto sbagliato, nel momento sbagliato.

Nella prima puntata della nuova stagione di Primi Piani, l'epilogo di uno dei fatti di cronaca recenti più assurdi e dolorosi. In esclusiva il racconto dei familiari di Davide Ferrerio e la ricostruzione, minuto per minuto, degli eventi della notte più lunga di Crotone.  

Dove seguire la puntata

La prima puntata di Primi Piani andrà in onda domenica 12 novembre alle ore 21. LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it.   

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top