L’Anas annuncia l’intensificazione degli spostamenti a partire da oggi pomeriggio verso i grandi centri urbani mentre è previsto lunedì pomeriggio il rientro verso le grandi città
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
MARCODIMARCO
Sono circa 31,4 milioni gli spostamenti di autoveicoli previsti nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas verso le località montane, i capoluoghi e i centri commerciali per acquisti e/o gite ai mercatini di Natale. Un aumento del traffico che interesserà l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria. Un lungo ponte che apre di fatto le festività natalizie con molti italiani che prenderanno d’assalto la rete viaria italiana a partire da oggi pomeriggio e sabato mattina per gli spostamenti da e verso i grandi centri urbani mentre è previsto lunedì pomeriggio il rientro verso le grandi città. Lungo la rete Anas è in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 9 alle 22.
«In queste festività caratterizzate da spostamenti di breve e media percorrenza – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – chiediamo a chi si mette in viaggio di rispettare i limiti di velocità, le distanze tra i veicoli e di evitare qualsiasi tipo di distrazione alla guida, innanzitutto con l’uso del cellulare. Inoltre, dotarsi, come previsto dalla normativa nazionale, di catene a bordo o di pneumatici invernali. Ricordiamoci sempre – sottolinea l’Ad Anas - che la sicurezza dipende dai comportamenti di ciascuno di noi. Come recita il nostro spot, quando sei alla guida tutto può aspettare».

