• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Asmara Bassetti
24 maggio 2023
14:33

10 cose da fare in Calabria in primavera tra mare, montagna e tramonti mozzafiato

L'alba da Le Castella, il tramonto da Monte Cucuzzo e in mezzo mare, montagne, parchi e borghi abbandonati. Eccovi alcuni consigli per le gite fuoriporta dei weekend di primavera

Destinazioni

Dopo settimane di pioggia, finalmente è tornato il sole. Ci troviamo in uno dei periodi più belli dell’anno, in cui il caldo favorisce le uscite all’aperto, e le ore di luce ci fanno sentire bene, anche mentalmente. Soprattutto non dobbiamo soffrire le alte temperature, cercando a tutti i costi un’ombra dove ripararci, ma anzi, è piacevole stare sotto il sole a godersi il suo piacevole calore. E quale periodo migliore allora per scoprire posti belli e panorami da effetto sorpresa, lontano dalla folla estiva e dal caldo afoso che non ci fa respirare? Qui una lista di dieci cose che si possono fare in primavera, da passeggiate, arrampicate da cui godere di spettacolari viste, a colazioni fronte mare. Perché non approfittare?

1 di 10
1

Vedere il tramonto da Monte Cocuzzo

Se volete godere di uno dei tramonti più belli da ammirare in tutta tranquillità, armatevi di scarpe comode e di borraccia, e non rimarrete delusi. Monte Cocuzzo è la cima più alta della Catena Costiera Paolana, e si trova a 1541 metri di altezza sul livello del mare, ricadendo nei territori di Fiumefreddo, Longobardi e Mendicino. Il suo nome deriva dal greco antico kakos kytos, pietra cattiva, probabilmente per via della forma che ricorda un vulcano, o per le pietre taglienti presenti in alcune zone. La prima parte per salire è sterrata ma pianeggiante, e si percorre poi la cresta sud del monte, fino a trovarsi di nuovo in piano: qui vi troverete in un posto bellissimo, un giardino di guglie calcaree di varie forme fatte di archi naturali, cumuli di massi, inghiottitoi e grotte dette “Scaglioni”.

Arrivarci è molto semplice, anche per chi non è molto allenato, ma salire fino in cima ne vale davvero la pena. Da lì ci sarà una vista meravigliosa a 360 gradi, che vi lascerà ancora più affascinati se ci andrete all’ora del calare del sole, quando potrete vedere i colori del tramonto cambiare sul Mar Tirreno, godendo della vista del golfo di Policastro, delle montagne dell'Orsomarso, e nelle giornate più nitide anche delle isole Eolie, della Sicilia e dell'Etna.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top