Prosegue la 12ª Stagione di Drammaturgia Contemporanea del Teatro Primo di Villa San Giovanni (RC) con “La cattiveria - in principio era il verbo amare”, testo di Letizia Rita Amoreo, interpretato da Letizia Rita Amoreo e Giuseppe Rascio, con la regia di Roberto Galano.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 10 gennaio alle 21.00 e domenica 11 gennaio alle 18.15. La produzione è firmata Teatro dei Limoni, con musiche di Giovanni Russo e costumi di Vize Ruffo.

“La cattiveria – in principio era il verbo amare” costruisce un percorso teatrale intenso e poetico che attraversa il dolore, la perdita e la trasformazione.

La protagonista, Addolorata, è un’attrice rimasta sola, senza teatro e senza compagnia. Per sopravvivere, lavora come prefica, piangendo ai funerali in cambio di denaro. Ma il confine tra il pianto professionale e quello autentico è sottile: evocare il dolore significa rischiare di chiamare in causa fantasmi reali, ferite ancora aperte, memorie che non vogliono tacere. Ne nasce un racconto intimo e universale, un confronto serrato tra due voci che attraversano le fasi del lutto – amoroso e collettivo – in un tempo segnato da cambiamenti, smarrimenti e solitudini.

Il testo di Letizia Rita Amoreo si muove tra lirismo e crudezza, tra confessione e ritualità. “La cattiveria” diventa così un piccolo esorcismo per cuori infranti, una danza a due nei tempi bui, un atto teatrale che trasforma la ferita in possibilità di consapevolezza.

La regia di Roberto Galano accompagna questo viaggio con un linguaggio essenziale e preciso, lasciando che siano le parole, i corpi e la musica a disegnare un paesaggio emotivo in cui lo spettatore è chiamato a riconoscersi.

LA CATTIVERIA - in principio era il verbo amare
di Letizia Rita Amoreo


con Letizia Rita Amoreo e Giuseppe Rascio
regia Roberto Galano
musiche Giovanni Russo
costumi Vize Ruffo
produzione Teatro dei Limoni

Date:
Sabato 10 gennaio 2026, ore 21.00
Domenica 11 gennaio 2026, ore 18.15
Teatro Primo – Via delle Filande 29, Villa San Giovanni (RC)