• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
349
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
5 novembre 2022
20:00

Calabria terra di birre artigianali d’eccellenza: ecco la lista delle etichette più conosciute in Italia

Bionde, rosse, doppio malto, Ipa, Pils e non solo tra quelle prodotte e non sottoposte a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione, perché solo così si possono definire autentiche

Food

È consueto parlare di Calabria e dei suoi vini prodotti nel territorio, è quasi una tradizione. Eppure la Calabria si è dimostrata una terra di grandi produttori di birra artigianale, professionisti che con occhio, passione e gusto hanno creato pezzi di storia del Sud Italia.

Una birra artigianale è prodotta da piccoli birrifici indipendenti, che non è sottoposta a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione, solo così la possiamo definire autentica. La “cultura della birra” come detto, non era una caratteristica calabrese, si poteva bere birra artigianale solo nei pub e spesso non erano luppoli italiani. 

Oggi, invece, anche nei ristoranti e nelle pizzerie la scelta a disposizione è ampia, proprio perché è aumentata la conoscenza in materia. Scopriamo insieme le birre artigianali calabresi più conosciute in Italia.

3 di 11
3

De Alchemia Birrificio Indipendente di Saracena

Una descrizione che è tutto un programma, da Saracena (CS) il percorso del mastro birraio Guido Gagliardi è lungo e ricco di esperienza. 

Nel 2015, insieme al fratello Biagio e l’amico Marco Giangreco, guidano il primo birrificio artigianale del Parco Nazionale del Pollino. 

Un racconto romantico tra dei prodotti evocativi del territorio che sanciscono 14 etichette di birre, suddivise in linea classica, le birre stagionali e la cantina brassicola. Loro dicono che “De Alchemia è un breve racconto di colori e misture”.

Un racconto di bellezza e artigianalità, sentimenti e continuo divenire. Una storia di sogni, magia e sincerità, davvero tutto spettacolare. 

Di seguito tutte le birre di De Alchemia: SCHIZOPHRENIC, Anime, Cuore di Tenebra, Lunare, Smooth Stone, Welcome to Sybaris, Ma Bohème, Doolin, Ex Ipa. 

Bisogna aggiungere a queste le “Trip in Barrique”, che fanno parte di un progetto con la Beer Firm Maltonauta, che vede la nascita di una barricaia nel comune di Saracena, per valorizzare il territorio. 

In poche parole vengono utilizzate le botti che hanno ospitato i migliori vini calabresi. Nascono quindi le birre Ametista, Anime Barrique Sour, Estasi, Nichilista, Sintesi, X/enophile. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top