• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
349
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
5 novembre 2022
20:00

Calabria terra di birre artigianali d’eccellenza: ecco la lista delle etichette più conosciute in Italia

Bionde, rosse, doppio malto, Ipa, Pils e non solo tra quelle prodotte e non sottoposte a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione, perché solo così si possono definire autentiche

Food

È consueto parlare di Calabria e dei suoi vini prodotti nel territorio, è quasi una tradizione. Eppure la Calabria si è dimostrata una terra di grandi produttori di birra artigianale, professionisti che con occhio, passione e gusto hanno creato pezzi di storia del Sud Italia.

Una birra artigianale è prodotta da piccoli birrifici indipendenti, che non è sottoposta a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione, solo così la possiamo definire autentica. La “cultura della birra” come detto, non era una caratteristica calabrese, si poteva bere birra artigianale solo nei pub e spesso non erano luppoli italiani. 

Oggi, invece, anche nei ristoranti e nelle pizzerie la scelta a disposizione è ampia, proprio perché è aumentata la conoscenza in materia. Scopriamo insieme le birre artigianali calabresi più conosciute in Italia.

5 di 11
5

A’ Magara (Alchimia Calabra)

Una birra creata da una strega, a Magara, un mito calabrese che permette a Nocera Terinese (CZ) di dare vita a questo birrificio artigianale. 

L’obiettivo di Eraldo Corti, grande esperto di birre, birraio, creatore anche di “Nabirra” a Cosenza, e di Asun Yanutolo e Nicoletta Ziosi dell’azienda Agricola Fangiano, è quella di creare una birra artigianale buona davvero!

Ma c’è tutta una storia dietro, nell’agriturismo Calabrialcubo, vive tutt’ora A’Magara, nella rupe esiste a pethra da Magara, quindi…chi avrebbe voglia di mettersi contro una strega? 

Birre che parlano di tradizioni popolari, di cultura locale e di prodotti tipici del territorio calabrese.

L’incantesimo porta cosi ad unire delle menti geniali, dei professionisti che fanno nascere le birre Trupija, Jumara, Magaria, Trilla, Solleone, Riulì, Strina, Mericana, Mierula, SaisonSaison, Farrina, Frambueza, Zarzamora, Jumara luppolo fresco, Merendella, Strina Vecchia, Zarzamora Vecchia, Mararìa WA, Monellina. 

Insomma per i più appassionati, c’è tanto da scoprire.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top