Dopo una settimana tra sole, nubi e qualche pioggia, ecco che il weekend continuerà questo trend a causa di aree di bassa pressione che interessano il Mediterraneo.

Previsioni meteo weekend

Per la giornata di sabato ci attendiamo una mattinata con nubi sparse su gran parte della regione e con possibili piovaschi lungo le aree tirreniche del Cosentino, Catanzarese e Vibonese. Nel pomeriggio nubi in generale aumento ovunque con possibili piogge nelle aree montuose di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte e con locali sconfinamenti che potranno interessare alcune aree joniche del Reggino e del Catanzarese. Tra la sera e la notte invece, piogge localmente moderate interesseranno la bassa Calabria sia jonica che tirrenica a causa della risalita di un'area di bassa pressione dal Nord Africa, mentre altrove il tempo resterà variabile con cieli nuvolosi.

La giornata di domenica invece inizierà con locali piogge residue ancora sulla Bassa Calabria, mentre altrove si avranno nubi sparse ma senza rischio di precipitazioni. Nel pomeriggio le precipitazioni potranno interessare invece le aree montuose della regione ma già dal tardo pomeriggio si avranno ampie schiarite ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Le temperature registreranno un generale calo dovuto all'arrivo di correnti più fresche da Nord e con venti che tenderanno a mantenersi sostenuti ovunque ma in particolare sull'alta Calabria jonica.