L’iniziativa

Al via il Premio Lucia Abiuso contro il cyberbullismo promosso dal Corecom Calabria

La votazione avverrà su tre piattaforme social: Facebook, Instagram e YouTube, e sarà aperta fino al 15 aprile

5
di Redazione
19 febbraio 2024
16:01

«Promuovere la cultura dell'uso consapevole ed etico del web, il rispetto delle regole della comunicazione digitale, ma anche la valorizzazione degli individui, attraverso l'attenzione e il rispetto delle diversità, nonché l'accrescimento della propensione alla solidarietà». Sono questi gli intenti cardine del Premio speciale "Lucia Abiuso" promosso dal Corecom Calabria - è detto in una nota dell'organismo - in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e con il patrocinio di Agcom, e che si propone di sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sul fenomeno del cyberbullismo. Il riconoscimento, per l'assegnazione del quale si aperta la fase di votazione «è dedicato alla memoria della professoressa Abiuso, che con la sua attività ha lasciato un ricordo indelebile nel contesto dell'educazione scolastica calabrese». 

«Quest'evento - riporta la nota - riveste una straordinaria importanza poiché segna un nuovo e innovativo approccio nella selezione dei vincitori attraverso l'uso dei social media. La manifestazione si propone di promuovere e sostenere progetti educativi diffusi su tutto il territorio nazionale, concentrandosi sulla media education e sulla lotta al cyberbullismo, con particolare attenzione alla tutela dei minori e alla protezione degli utenti online». La votazione avverrà su tre piattaforme social: Facebook, Instagram e YouTube, e sarà aperta fino al 15 aprile.


Gli utenti avranno l'opportunità di esprimere le proprie preferenze votando i video che incarnano i valori del premio dedicato alla compianta docente. I tre video con il maggior numero di preferenze complessive saranno proclamati vincitori nelle rispettive sezioni di Facebook, Instagram e YouTube. Il video più votato riceverà il titolo di vincitore assoluto della manifestazione e sarà promosso attraverso i canali ufficiali del Co.Re.Com. Calabria. «Il Premio Speciale 'Lucia Abiuso' - afferma il presidente del Corecom Fulvio Scarpino - intende rappresentare un tributo all'impegno degli insegnanti e al talento dei giovani, che rappresentano il futuro della società. Il Premio si propone di celebrare il potere trasformativo dell'istruzione e di fornire a ogni giovane l'opportunità di realizzare il proprio potenziale per il bene della collettività».

«Sono soddisfatto - sostiene il vicepresidente Mario Mazza - per l'innovativo approccio del Corecom Calabria nell'utilizzo dei social media per la selezione dei vincitori, stabilendo così un nuovo standard di eccellenza e coinvolgimento nella comunità». «L'intento cardine che intendiamo perseguire - ha detto il segretario regionale dell'organismo Paolo Petrolo - è quello di promuovere, attraverso la media education, un approccio etico e consapevole dell'uso del web da parte delle nuove generazioni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top