La riforma della discordia

Autonomia differenziata, Succurro: «Non può e non deve esistere senza definizione dei lep e finanziamenti»

La presidente della Provincia di Cosenza e dell'Anci Calabria: «Tutte le realtà territoriali devono essere messe nelle stesse condizioni di partenza. Bene le modifiche al ddl»

41
di Redazione Politica
12 marzo 2024
22:21
Rosaria Succurro
Rosaria Succurro

«Siamo tutti d'accordo: l'autonomia differenziata non può né deve esistere senza la definizione e il finanziamento integrale dei Livelli essenziali delle prestazioni». Lo afferma la presidente della Provincia di Cosenza nonchè dell'Anci Calabria, Rosaria Succurro, al termine della seduta del Consiglio provinciale, richiesta dalla minoranza di centrosinistra, e dedicata al disegno di legge sul regionalismo differenziato e preceduta da un momento di raccoglimento per la scomparsa prematura di Rosa Maria, figlia di Sandro e nipote di Francesco Principe che fu presidente della stessa assemblea.

Leggi anche

«Al di là delle appartenenze - aggiunge Succurro - siamo meridionali, dunque sappiamo perfettamente che non è possibile competere sulle capacità amministrative, se tutte le realtà territoriali non vengono prima messe nelle stesse condizioni di partenza. Apprezzo i correttivi al disegno di legge in questione, introdotti al Senato grazie ai parlamentari calabresi. Tuttavia, vanno fissate in dettaglio le prestazioni standard e vanno stanziate le risorse che occorrono, avendo conto delle criticità e delle diseguaglianze territoriali già esistenti. Personalmente, appartengo a quella generazione che cerca e raccoglie le sfide amministrative e politiche. Noi meridionali non abbiamo nulla da invidiare agli altri cittadini e ci riconosciamo parte attiva di un'Europa, rivolta al Mediterraneo, che sa comprendere le esigenze del presente e intuire le opportunità per il futuro. Ogni competizione, però, richiede regole chiare e parità di trattamento».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top