La polemica

Ponte sullo Stretto, Cateno De Luca: «Mentre Salvini gioca con i lego, la continuità tra Calabria e Sicilia resta un miraggio»

L'ex sindaco di Messina e attuale leader di "Sud chiama Nord" racconta la propria odissea in treno da Roma per tornare a casa, tra ritardi, mancati collegamenti e sale di attesa inesistenti

58
di Redazione
27 marzo 2023
15:52
Il progetto grafico del Ponte. Nel riquadro, l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca
Il progetto grafico del Ponte. Nel riquadro, l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca

«Mentre il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini continua a giocare con i lego e a costruire il Ponte sullo Stretto di Messina, la continuità territoriale resta un miraggio per i cittadini. Non è polemica, ma la realtà con cui ogni giorno i cittadini che scelgono di spostarsi da e per la Sicilia devono fare i conti. Invito il ministro Salvini a fare un viaggio in treno da Roma a Villa San Giovanni per tentare di raggiungere la Sicilia. Io lo faccio spesso e ogni volta è un'odissea che condivido con gli altri sfortunati compagni di viaggio».

Leggi anche

Lo dice il leader di Sud chiama Nord ed ex sindaco di Messina Cateno De Luca. «Ieri sera ho preso un Intercity notte da Roma - aggiunge - per arrivare stamattina a Messina. Il treno è partito con due ore di ritardo per un guasto non meglio specificato, arrivati stamattina a Villa S. Giovanni non è stato possibile prendere l'aliscafo perché non esiste alcun coordinamento tra le Ferrovie dello Stato e la società che gestisce il trasporto sullo Stretto. Abbiamo dovuto attendere oltre un'ora in una stazione che non offre neanche una sala d'aspetto, priva di ogni basilare servizio e off limits per la presenza di barriere architettoniche».


«Si vuole realizzare il Ponte sullo Stretto? Benissimo, ma nell'attesa questo Governo vuole potenziare e ammodernare i mezzi che percorrono la tratta Roma- Reggio Calabria? Si vogliono offrire servizi ai cittadini? Si vuole mettere in atto una reale e concreta strategia che consenta la continuità territoriale o vogliamo continuare a giocare con le costruzioni lego?» conclude Cateno De Luca.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top