Dal Parlamento

Il maltempo devasta la Calabria, Furgiuele (Lega): «Chiesto un intervento al governo per la costa lametina»

Il parlamentare calabrese: «Non c'è mareggiata che non arrivi a lambire pericolosamente i centri abitati dei paesi rivieraschi, i quali attendono da anni che si faccia qualcosa»

32
di Redazione
18 gennaio 2023
15:40
Domenico Furgiuele
Domenico Furgiuele

«Ho chiesto al governo con apposito ordine del giorno approvato, un intervento celere e concreto per la Calabria, in particolare per le zone più colpite da maltempo e mareggiate». È quanto riferisce in una nota il deputato calabrese della Lega Domenico Furgiuele. Il riferimento è all’area costiera lametina sempre più devastata dalle forti ondate di maltempo che si stanno verificando negli ultimi anni.

«Dopo le piogge intense e gli allagamenti delle scorse ore, una forte perturbazione interessa infatti ancora diverse regioni italiane, soprattutto al Centro e al Sud. In Calabria gli eventi atmosferici stanno assumendo una fenomenologia sempre più violenta e l'essere collocati in mezzo a due mari, oltre alle caratteristiche orografiche della regione, espongono il territorio ad eventi metereologici improvvisi e di una intensità assai pericolosa».


«Il maltempo e le forti precipitazioni abbattutesi sul territorio Calabrese nei giorni scorsi hanno acutizzato i problemi del territorio con smottamenti, frane, forte erosione costiera, allagamenti e crolli di infrastrutture viarie; danni e disagi si sono registrati a Falerna, in provincia di Catanzaro, causati da una forte mareggiata che ha provocato il crollo di un tratto di un passaggio pedonale che costeggia la strada statale 18. L’area è stata recintata e sul posto sono in corso i lavori d’intervento da parte dei tecnici dell’Anas», ha continuato il parlamentare.

«Occorre, pertanto, intervenire tempestivamente al fine di permettere l'immediato avvio dei lavori diretti a stoppare l'erosione costiera e porre in essere ogni attività diretta a salvaguardare il patrimonio ambientale – prosegue -; sull’erosione costiera bisogna investire subito ed in maniera definitiva, altrimenti negli anni a venire faremo i conti con danni sempre maggiori su tutta la costa calabrese».

Leggi anche

«Non c'è mareggiata, ormai, che non arrivi a lambire pericolosamente i centri abitati dei paesi rivieraschi, i quali attendono da anni che si faccia qualcosa di concreto per arginare l'inarrestabile incedere della erosione costiera; Lamezia, Gizzeria, Falerna e Nocera Terinese hanno bisogno di una attenzione speciale prima che sia troppo tardi per la viabilità e le attività commerciali che insistono sul litorale a fronte dei danni che si registrano in ogni ondata temporalesca», ha concluso Domenico Furgiuele.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top