Doppio appuntamento

Salario minimo, due giorni di dibattiti pubblici firmati M5s: ospite l’ex presidente della camera Fico

A Lamezia e Reggio si confronteranno esponenti politici e istituzionali, sindacati, attivisti e cittadini. Orrico: «Certe battaglie devono essere combattute da più attori possibili»

17
di Redazione
26 settembre 2023
16:55

«Il Movimento 5 stelle Calabria si è fatto promotore di una due giorni di dibattiti pubblici per discutere, insieme a cittadini, attivisti, sindacati ed altre forze politiche, della proposta di legge sul salario minimo a prima firma di Giuseppe Conte. Ospite d’eccezione l’ex presidente della Camera dei deputati Fico». Lo afferma in una nota Anna Laura Orrico, deputata e coordinatrice regionale del Movimento 5 stelle.

«Venerdì 29 settembre – dice Orrico – saremo, alle 18:00, al Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme mentre sabato 30, alle 10:30, al Museo del bergamotto di Reggio Calabria. Parteciperanno parlamentari, coordinatori provinciali, consiglieri regionali e comunali eletti del Movimento 5 stelle, i sindacati Cgil, Uil, Usb e Gilda, il Partito democratico e Sinistra italiana nonché il nostro Roberto Fico nuovamente in Calabria per un altro tour da testimonial».


«Ormai – aggiunge – sono diversi i fronti su cui non possiamo lasciare il Paese nelle mani delle destre al governo. Le battaglie sul salario minimo, sul dimensionamento scolastico o sull'autonomia differenziata devono essere combattute da più attori sociali e politici possibili. È necessario aprire il dibattito e confrontarsi mantenendo alta l'attenzione su questi ed altri temi».

«Il Movimento 5 stelle – prosegue l’esponente pentastellata –, sulla lotta del salario minimo, durante il mese di settembre, è sceso nelle strade e nelle piazze di tutte e cinque le province calabresi grazie al lavoro dei coordinatori provinciali e degli attivisti raccogliendo firme a sostegno di una proposta di legge volta a introdurre una misura nata per contrastare il lavoro povero e per questo avversata dal governo Meloni che ne ha bloccato la discussione in Parlamento».

Leggi anche

«Inoltre – conclude Anna Laura Orrico – proprio in questi giorni i consiglieri regionali del M5s stanno depositando in tutta Italia, compresa la Calabria, una mozione per il salario minimo che chiede di sostenerlo in Conferenza Stato-Regioni e in tutte le altre sedi opportune. Basta vite precarie». 

Leggi anche

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top