Medicina

Apple Vision Pro approda in sala operatoria grazie a un chirurgo calabrese, ecco come funziona

VIDEO | Il medico catanzarese, oggi a capo della cardiochirurgia del Mater Dei Hospital di Bari, ha eseguito il primo intervento grazie al supporto dell'innovativo strumento

725
di Rossella  Galati
27 febbraio 2024
16:00

«Finalmente è nella nostra disponibilità l'Apple Vision pro, un visore che è stato concepito essenzialmente per l'intrattenimento ma che ha delle enormi potenzialità per applicazioni in campo medico, chirurgico e soprattutto nel campo dell'apprendimento della chirurgia». Bune notizie per gli specialisti in Chirurgia endoscopica della valvola mitrale. Ad annunciare la novità è Daniele Maselli, ex cardiochirurgo del Sant'Anna Hospital di Catanzaro, oggi direttore della U.O. di cardiochirurgia del Mater Dei Hospital di Bari e della clinica Mediterranea di Napoli, esperto di chirurgia cardiaca endoscopica, ovvero eseguita senza apertura del torace.

I vantaggi della  nuova tecnologia

Il primo intervento con Apple vision pro è stato eseguito dal professionista calabrese e consente di aprire nello spazio virtuale, una serie di finestre dove inserire ciò che si ritiene più utile come una TAC o l’ecocardiogramma del paziente solamente attraverso dei gesti e senza toccare alcunchè, circostanza che nel contesto della sterilità del campo operatorio rappresenta un passaggio fondamentale. «La cosa straordinaria è che in questo spazio che si apre davanti a noi è possibile collocare delle finestre – spiega – e in queste finestre si può mettere quel che si vuole: l'ecocardiogramma del paziente, la tac, la coronarografia, dei dati emodinamici, un link a una teleconferenza esterna, un collegamento a una banca dati o ad un'aula didattica e qui si apre una serie infinita di possibilità».


La didattica

Oltre a questo ci sono anche interessanti applicazioni, evidenzia Maselli, in ambito della didattica e della condivisione a distanza con il teleconsulto con un esperto che possa interagire col chirurgo da remoto durante durante l'esecuzione della procedura di riparazione o sostituzione della valvola. Dunque passi avanti significativi che andranno a migliorare le capacità lavorative del chirurgo e di conseguenza i risultati e la la qualità di vita dei pazienti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top