Il report

Tumori, la Calabria ultima in Italia per cure palliative destinate ai malati

I dettagli emergono dal rapporto della fondazione Gimbe. La regione risulta sotto media anche per l’assistenza degli anziani nelle rsa

70
di Redazione
14 febbraio 2024
12:57

In Calabria, a fronte di una media nazionale di 40,2 assistiti non autosufficienti di 75 anni o più anziani, in trattamento socio-sanitario residenziale per 1.000 abitanti, la regione risulta sotto media con 16,5 persone assistite per 1.000 abitanti (dati 2021).

L'analisi della fondazione Gimbe

I numeri sono forniti dalla Fondazione Gimbe in occasione dell'audizione del presidente Nino Cartabellotta in Commissione affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, nell'ambito dell'esame dell'atto di Governo n.121 relativo allo "Schema di decreto legislativo recante politiche in favore delle persone anziane".


Assistenza pazienti con tumore

Dall'analisi di Gimbe, è emerso inoltre che «a fronte di una media nazionale del 28,4% di deceduti per tumore assistiti dalla rete di cure palliative sul totale di deceduti per tumore, la regione risulta sotto media con il 4,5% di assistiti, risultando ultima tra le regioni (dati 2021)».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top