Nella regione ci sono quasi tanti operatori sanitari quanti la media nazionale, ma le strutture sono fatiscenti e i reparti funzionano come 50 anni fa. Serve una riorganizzazione radicale, non chiamate per importare personale dall’estero
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
In Italia ci sono 5,3 operatori sanitari ogni 1.000 abitanti. È il secondo Paese europeo con il maggior numero di medici per abitante e la media UE e' di 4,7 medici per 1.000 abitanti.
Direte: bene, ma cosa ci importa? E avete ragione, perché a noi importa della situazione in Calabria. Dove ci sono 1,82 medici ogni 1.000 abitanti contro una media italiana di 1,86. Cioè in Calabria il numero di medici è sostanzialmente pari a quello nazionale.
Forse prima di continuare con appelli "please, come and work in Calabria" ai medici di tutto il mondo, sarebbe utile riorganizzare finalmente il sistema, con idee nuove e di rottura e non con pezze che poi si rivelano peggiori del buco.
Si potrebbe ad esempio cercare di capire come è possibile che i luoghi fisici dove devono lavorare i medici, le attrezzature, gli strumenti sono da terzo mondo da 30 anni. Come è possibile che un ascensore non funzioni per anni o che ci siano ancora corsie con i bagni in comune come 50 anni fa. E fare subito qualcosa. A Locri hanno montano 2 o 3 volte i ponteggi senza poi ristrutturare. Ci sono 16 mitici milioni fermi da 15 anni forse. E sembra che siano state pagate 2 o 3 progettazioni per la ristrutturazione.
Si potrebbe poi tutti assieme combattere contro la delegittimazione continua di chi lavora in condizioni che spingerebbero chiunque a mollare. I nostri medici, gli infermieri, gli operatori.
Si potrebbe iniziare a dare risposte.
Perché se è vero che non esistono risposte semplici a problemi complessi, rifugiarsi in risposte complesse per problemi semplici è fuggire dalle proprie responsabilità.
Perché se no il prossimo appello lo dovremo fare a lui. Il Dottore, o MOE Mark 1. Il personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Star Trek , creato da un sofisticato programma informatico che simulava un medico olografico d'emergenza. Il MOE di TIPO 1.
*sindaco di Roccella Jonica (l’intervento è tratto dal suo profilo Facebook)


