Musica e parole

Il Premio Oscar Nicola Piovani incanta Roccella Jonica: «Serata unica e irripetibile»

VIDEO | Un viaggio attraverso 40 anni di carriera, il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni e Nanni Moretti. Il direttore Pantano del Centro Teatrale Meridionale: «Siamo felici e gratificati»

23
di Tonino Raco
26 dicembre 2023
23:00

Un racconto autobiografico tra musica e parole dal titolo “Note a margine”, è lo spettacolo di Nicola Piovani: pianista, compositore, direttore d'orchestra e Premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni. A goderne, il grande pubblico che per l’occasione ha raggiunto l’Auditorium Comunale di Roccella Jonica. Presentato per la prima volta al Festival di Cannes con il titolo "Lecon concert”, lo spettacolo racconta il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni e Nanni Moretti.

Un viaggio attraverso 40 anni di carriera, tra aneddoti e incontri che hanno contribuito a far nascere diversi capolavori della musica. Accompagnato da Marina Cesari (al sax), Marco Loddo (al contrabbasso) e Vittorino Naso (alle percussioni) il compositore nato a Roma ha incantato l’Auditorium sulle note di brani come Caro diario, La notte di San Lorenzo, Il volo di Icaro, La voce della luna e naturalmente, l’indimenticabile colonna sonora de La Vita è bella.


Un tripudio di emozioni e ricordi che abbracciano cinema, musica e teatro e che ha impreziosito il programma della 30esima Stagione Teatrale della Locride messo a punto dal Centro Teatrale Meridionale. «Queste sono serate uniche e irripetibili per certi aspetti - ha commentato il direttore del Centro Teatrale Meridionale Domenico Pantano - Non è facile inserire nel programma uno spettacolo di questo tipo, quindi non possiamo che sentirci gratificati e felici di aver ospitato una serata come questa».  

Tra le prossime date del ricco programma della Stagione Teatrale della Locride, lo spettacolo Com’è umano lei, caro Fantozzi dell’attrice Anna Mazzamauro, il 4 gennaio, e Tutta colpa del poliamore con I Soldi Spicci il 7 gennaio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top