La Reggina conquista la qualificazione ai sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D battendo il Sambiase 1-0 al “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme. A decidere il derby è un gol di Zenuni nel finale del primo tempo, con una conclusione deviata da Pantano che beffa il portiere Giuliani.

La partita non è particolarmente brillante, ma la squadra di Trocini, in dieci uomini per oltre un’ora dopo l’espulsione di Fomete, gestisce con ordine e carattere il vantaggio fino al termine. Il tecnico amaranto sceglie il turnover, dando spazio a diversi giocatori finora poco utilizzati: in porta c’è Boschi, in difesa Lanzillotta, Adejo, Girasole e lo stesso Fomete.

L’avvio di gara è equilibrato, con poche occasioni da entrambe le parti. Montalto e Laaribi provano a rendersi pericolosi, mentre il Sambiase risponde con Costanzo da posizione angolata. Al 34’ arriva l’episodio chiave: l’arbitro mostra il rosso diretto a Fomete per un presunto fallo da ultimo uomo su Furiato, tra le proteste della panchina amaranto. Poco dopo Zenuni spreca da buona posizione, ma si riscatta in chiusura di tempo trovando la rete dell’1-0, compliceanche la deviazione di Pantano. 

Nel secondo tempo il Sambiase aumenta la pressione e sfiora il pari con Furiato, che colpisce la traversa da angolo. Il Sambiase colleziona legni: anche Diogo centra la traversa al 57’.  La Reggina è pericolosa in almeno altre due occasioni ma Giuliani è attento. Giallorossi che cercano il pari con un’azione orchestrata da Costanzo e conclusa da Haberkon: sfera alta di poco. 

Un errore di Adejo mette in difficoltà la retroguardia amaranto, ma Girasole interviene in extremis ed evita il peggio.

Gli amaranto stringono i denti fino al triplice fischio e portano a casa una vittoria sofferta ma preziosa. La squadra di Trocini approda così ai sedicesimi di finale, dove il 22 ottobre ospita al “Granillo” la Nocerina, reduce dall’eliminazione della Gelbison. Adesso l’attenzione si sposta sul campionato: domenica c’è il derby con il Messina, banco di prova importante per testare la crescita del gruppo.