Luna Rossa sbarca in Calabria: scuola di vela col team Prada-Pirelli

Vasco Vascotto, campione italiano di vela e tattico della squadra italiana più temuta nel mondo, ha accettato di fare lezione ai giovani velisti calabresi. Il presidente nazionale Fiv Ettorre: «Iniziativa straordinaria»

318
di Monica La Torre
18 maggio 2020
14:56

A pochi mesi dalla 36° edizione dell’America’s Cup, Luna Rossa “sbarca” in Calabria. Ed il merito è tutto della Federvela regionale: che seppure virtualmente (per ora, ma non si escludono sviluppi!), ha incassato la disponibilità di Vasco Vascotto, a tenere una lezione sulla strategia di regata il prossimo 21 maggio. L'uomo simbolo del team Prada Pirelli Luna Rossa, tattico di una delle barche più belle del mondo, parlerà ai velisti calabresi proprio di strategie di regata. 


Il campione e la Calabria

Vascotto, tra i velisti italiani più premiati di sempre, non è certo nuovo al mondo della vela calabrese: in gioventù si è più volte allenato in Calabria. Qui, con i velisti di Crotone e Reggio Calabria ha condiviso ben 7 giri d'Italia, organizzati dal patron Cino Ricci. In quegli anni nasce la sua amicizia con i nostri atleti, ad iniziare dalla presidente Fiv VI zona Valentina Colella, con la quale ha condiviso spesso le fatiche degli allenamenti. E sono stati certamente i buoni uffici di quest’ultima ad assicurare il colpaccio ad esclusivo vantaggio dei giovani atleti della VI zona: un webinar attesissimo, sulle piattaforme zoom.us e Webex.



Gli altri protagonisti

Vascotto non sarà l’unico protagonista delle lezioni on line: il 20 maggio, alle ore 16:00, toccherà a Simone Vannucci, tecnico nazionale Fiv di kitesurf. Il 21 alle ore 21, la lezione di Vascotto su strategia di regata, regolazione dello spinnaker e del gennaker e scelta tattica della bolina classica e del VMG (acronimo per "velocity made good", reale velocità di avvicinamento ad un punto quando si è costretti a non seguire una rotta diretta). Il 22, ore 17.00, Riccardo Belli dell'Isca, staff olimpico Federvela e allenatore degli atleti Camboni e Benedetti delle squadre olimpiche windsurf, parlerà di storia e futuro del windsurf.

 

Il presidente nazionale FIV

La notizia ha suscitato reazioni in tutto il mondo della vela. Il presidente nazionale FIV Francesco Ettorre ha commentato: «La VI zona è riuscita a coinvolgere figure importanti. Da un lato, un grande come Vasco Vascotto, atleta conosciuto a livello mondiale, parte di quella grande struttura che è Luna Rossa, e che speriamo ci possa far sognare nella prossima edizione della Coppa America. Dall’altro – ha proseguito -, due tecnici molto interessanti per il comparto giovanile, il Kite e l’RSX. Tutti insieme saranno in grado di coinvolgere a fondo atleti e tecnici che parteciparanno al webinar. Insomma – ha concluso - è un'iniziativa ottima, d’esempio per tutti. Un confronto che, quando si ripartirà – spero molto presto - aiuterà a capire quanto sia importante mettere in contatto i grandi campioni, i grandi tecnici, con i più giovani».

 

Il palmares di Vascotto

Tornando a Luna Rossa ed al suo atleta Vascotto, il friulano è uno dei velisti più premiati d’Italia. Ha conquistato 5 volte il Giro d'Italia a vela, l'Admiral's Cup del 1999, due bronzi ai Campionati Mondiali Isaf e tre Medcup. Insignito di 8 medaglie al valore sportivo, ha preso parte alla Louis Vuitton Cup 2007 con Mascalzone Latino, di cui è stato skipper e tattico. Ha al suo attivo due campagne di Coppa America. La prossima edizione, la 36ma, gennaio - marzo 2021, sarà per lui la prima con il team di Luna Rossa.

 

Colella, Federvela Calabria:«Un onore»

«L’immediata disponibilità di Vascotto ci ha riempito di soddisfazione – ha dichiarato Valentina Colella, presidente Federvela Calabria-Basilicata -. La VI zona è giovane ma ambiziosa: ed avere un uomo di punta del team di Luna Rossa come Vascotto è un riconoscimento eccezionale. Luna  Rossa è la più alta espressione della vela italiana. I suoi atleti sono degli eroi, per i ragazzi come per noi tutti».

A lezione contro il lockdown

E ancora: «Se oggi festeggiamo questo traguardo lo dobbiamo anche al direttore tecnico delle squadre olimpiche Michele Marchesini, al direttore tecnico giovanile Alessandra Sensini, ed ovviamente al team Prada Pirelli Luna Rossa». Insomma, anche se l’attività agonistica e dilettantistica ripartirà il 25 maggio, in attesa di riprendere il vento fisicamente la Federvela VI zona spinge sul pedale della didattica on line.

Come partecipare

Chi volesse prender parte alle lezioni, deve accreditarsi autonomamente, tramite istruttore o presidente di circolo, comunicando la propria adesione entro e non oltre il 19 maggio agli indirizzi: segreteria@sestazona.org, direttoresportivosestazona@gmail.com, e specificando nome, cognome, numero di tessera Fiv, email, qualifica (atleta optimist, laser, windsurf, kite, altura, ecc…), istruttore federale (Adi, primo grado, secondo grado con relativo n. di iscrizione all’albo). La segreteria o il tecnico nazionale di riferimento, un giorno prima dell’appuntamento programmato provvederà ad inoltrare invito ai webinar via mail, all’indirizzo indicato dai partecipanti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top