L’appello

I superstiti a un anno dal naufragio di Cutro: «Fateci ricongiungere con le nostre famiglie»

1
di R. A.
19 febbraio 2024
13:57

In un breve video 14 ragazzi afgani da un centro di accoglienza di Amburgo raccontano la fuga dal loro Paese e spiegano: «Dopo la tragedia stiamo ancora soffrendo fisicamente e psicologicamente»

«Siamo stati vittime di una strage storica che ha causato la morte e la dispersione in mare di decine e decine di persone. Chiediamo aiuto ai governi italiani e tedesco ed a tutta l'Europa per avere riconosciuto definitivamente il diritto al ricongiungimento delle nostre famiglie». Ad una settimana dall'anniversario arriva l'appello di un gruppo di superstiti del naufragio di Cutro nel quale sono morte 94 persone tra cui 35 minori.

Nel video, raccolto da MemMed e diffuso da Rete 26 Febbraio, che raggruppa oltre 400 associazioni che si occupano di terzo settore ed immigrazione, quattordici ragazzi afgani parlano da un centro di accoglienza di Amburgo. E spiegano che la loro fuga dall'Afghanistan è stata causata dal regime talebano che dal 15 agosto 2021 «ha provocato disastrosi effetti e problemi specialmente nel campo della sicurezza, dell'economia, della cultura e dell'educazione e dello studio a causa dei quali sono spariti i diritti dei bambini, delle donne, sono state chiuse le scuole e le università per le donne».


Nel video diffuso sui canali social uno di loro dice: «Dopo un anno noi sopravvissuti stiamo ancora soffrendo fisicamente e psicologicamente. Siamo senza un'adeguata sistemazione e viviamo in diversi centri per rifugiati. Molti stanno ancora aspettando di avere i documenti. Per questo, rispettosamente, chiediamo al governo italiano e al governo tedesco, all'Unione Europea tutta, di avere riconosciuto definitivamente il diritto al ricongiungimento delle nostre famiglie».

«Ad un anno dalla strage - si legge in una post sulla pagina facebook della Rete 26 febbraio - non è stato ancora garantito loro il diritto alla verità e alla giustizia e di potersi ricongiungere con le rispettive famiglie. Inoltre, a molti superstiti come loro, è attualmente negato il diritto di tornare a Crotone e Cutro per l'anniversario della strage, in quanto questa Europa che dice di accoglierli, ancora nega loro un passaporto per raggiungere l'Italia nei giorni della commemorazione».

Leggi anche

La Rete 26 febbraio, che si è adoperata per far arrivare a Crotone una trentina tra sopravvissuti e familiari delle vittime in occasione dell'anniversario, ha promosso una serie di iniziative che prevedono il 24 febbraio una partita di calcio organizzata da ResQ, una mostra fotografica a cura del giornale 'il Crotonese' con 94 immagini (tante quante le vittime) ed una rappresentazione teatrale della comunità afgana in Italia. Domenica 25 ci sarà, alle 15 un corteo "per non dimenticare" al termine del quale ci saranno le testimonianze dei sopravvissuti e delle famiglie delle vittime; infine, lunedì 26 è stata organizzata dalla testata on line Crotonenews una veglia alle 4 del mattino sulla spiaggia del naufragio. 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top