La veterinaria 29enne sopravvissuta all’incendio della notte di Capodanno documenta sui social il lungo percorso di cura: «Un centimetro alla volta per tornare a fare ciò che amo». Poi lascia un pensiero «agli angeli che non ce l’hanno fatta»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Eleonora Palmieri, 29 anni, veterinaria originaria di San Giovanni in Marignano (Rimini), è una delle sopravvissute alla tragedia avvenuta la notte di Capodanno nel locale Le Constellation di Crans-Montana, dove un incendio ha provocato circa 40 morti e oltre 100 feriti.
Dopo aver subito ustioni gravi su volto, mani e gambe, Eleonora ha documentato sui social il suo percorso di recupero mostrando il suo volto segnato dalle cicatrici ed esprimendo un messaggio di speranza e gratitudine verso chi le è stato vicino durante la fase più difficile, in particolare la famiglia e il fidanzato che l’ha salvata tra le fiamme. «Ogni giorno è un passo verso il mio obiettivo – dice speranzosa la 29enne -. La mia passione è la mia forza più grande. Un centimetro alla volta, per tornare a fare ciò che amo».
Nel suo messaggio Eleonora ha voluto anche ringraziare i medici e ricordare le vittime: «Un ringraziamento immenso va ai medici e a tutto il personale sanitario degli ospedali che mi stanno curando con estrema professionalità e umanità. Se oggi sono qui a raccontarlo, è anche merito vostro. Un pensiero enorme va agli angeli che non ce l'hanno fatta».
La giovane era stata inizialmente ricoverata all’ospedale Niguarda di Milano e successivamente trasferita al Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena per proseguire le cure e avvicinarsi ai suoi affetti. I medici definiscono il suo decorso stabile e ora concentrato su fisioterapia e medicazioni, pur sottolineando che la guarigione richiederà tempo.



