Noi non dimentichiamo

Strage di migranti, Boldrini a Cutro: «Il Governo non c’è, sono esterrefatta da questa indifferenza»

VIDEO | L’ex presidente della Camera ha incontrato il sindaco e parteciperà alle manifestazioni per ricordare il naufragio di un anno fa. «Solo Piantedosi si è fatto vedere, ma alla chetichella. Nessun rispetto per vittime, famiglie e superstiti»

2
di Vincenzo Imperitura
25 febbraio 2024
13:06

«Sono esterrefatta di non vedere nessun rappresentante del Governo, qui. La visita improvvisata e alla chetichella del ministro Piantedosi, venerdì scorso, è sintomatica dell’indifferenza del Governo nei confronti di quasi cento persone morte, dei sopravvissuti, delle famiglie che oggi sono qui. Davvero triste e preoccupante». È amareggiata e non fa nulla per nasconderlo, Laura Boldrini, ex presidente della Camera arrivata a Cutro ad un anno esatto dalla strage di Steccato in cui rimasero uccisi almeno 94 migranti in quella che rimane la più grande strage migrante della storia della Calabria. 

Leggi anche

Amareggiata e delusa così come l’europarlamentare Pietro Bartolo, ex sindaco di Lampedusa e da sempre in prima fila nell’accoglienza ai migranti: «Bisogna cambiare marcia, decisamente – dice a LaC – quello migratorio non è un fenomeno di destra o di sinistra, bisogna uscire da queste catalogazioni, stiamo parlando di persone non di semplici numeri. Persone che chiedono solo di poter scappare da situazioni insostenibili e che vorrebbero non dover affidarsi alle organizzazioni criminali per affrontare il viaggio fino in Europa. Servono i corridoi umanitari. E quando qualcuno ci viene a dire – dice ancora puntando l’indice sulle politiche del Governo Meloni – che bisogna fare la lotta ai trafficanti, l’unica risposta che possiamo dargli è di favorire gli ingressi regolari. È l’unica cosa che può fermare i morti».


E se le bacchettate al Governo non sono mancate, la rappresentante del Comitato per i diritti umani nel mondo della Camera, Boldrini, si è invece stretta ai sindaci di Crotone e Cutro, che quel carico di morti il 26 febbraio dello scorso anno se lo sono ritrovati in faccia in una giornata di tempesta e pioggia come quella di oggi. Una vicinanza manifestata con la visita al “giardino di Alì”, la villetta appena inaugurata con la piantumazione di 94 piante, una per ogni vittima recuperata, e intitolato al bimbo più piccolo morto nel naufragio di Steccato.

«Sono stati giorni durissimi quelli del 26 febbraio dell'anno scorso -. ha detto il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce - ma i calabresi, i crotonesi hanno dato prova di una solidarietà e di una umanità straordinaria. Il giardino è bellissimo, abbiamo voluto dedicarlo ad Alì, un bambino che era rimasto uno dei pochi senza nome ma era solo identificato con la sigla KR16M0. A lui abbiamo pensato per realizzare un luogo che simboleggia, attraverso gli alberi che abbiamo piantato, la rinascita della città».

Dopo la breve cerimonia di inaugurazione, Boldrini e Bartolo sono arrivati poi a Cutro per una breve visita prima in Comune per ringraziare il sindaco e il Consiglio comunale per quanto fatto nei giorni successivi al naufragio e poi nel nuovo cimitero islamico che il Comune ha predisposto per l’ultimo riposo di 9 delle vittime della Summer Love.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top