La decisione del Consiglio dei ministri risale a poco meno di un mese fa. Poi il decreto del Presidente della Repubblica che ha nominato la terna, composta da due viceprefetti e un funzionario economico finanziario
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Si è insediata questa mattina al Comune di Casabona, nel Crotonese, la Commissione straordinaria che guiderà l’ente per i prossimi 18 mesi, dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose deciso dal Consiglio dei ministri poco meno di un mese fa.
La Commissione è composta dal viceprefetto a riposo Mauro Passerotti, dal viceprefetto aggiunto Natascia Notarianni e dal funzionario economico finanziario Marialuisa Tripodi.A darne notizia è la Prefettura di Crotone.
La Commissione, nominata con decreto del Presidente della Repubblica del 23 aprile 2025 ai sensi dell'art. 143 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali, assicurerà la provvisoria gestione del Comune di Casabona, con i poteri del Consiglio comunale, della Giunta e del sindaco per 18 mesi, durante i quali avvierà il processo di risanamento dell'Ente. Il provvedimento consegue ad approfonditi accertamenti dai quali sono emerse forme di ingerenza della criminalità organizzata nella struttura politico - burocratica dell'Ente locale, idonee a sviarne l'indirizzo sul corretto perseguimento degli interessi pubblici, arrecando grave alla collettività.