Coronavirus, Brusaferro: «Impegno dei cittadini in Calabria può abbassare curva»

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità invita i calabresi a rispettare le regole per poter poi alleggerire le restrizioni in atto. Tutte le regione ormai a rischio alto o moderato: «Circolazione virus molto significativa»

271
di Redazione
10 novembre 2020
14:19
Silvio Brusaferro
Silvio Brusaferro

«Credo che i cittadini calabresi possano anche loro dimostrare come possono, nell'arco di poche settimane, riportare la curva a valori che consentano non di rilassarsi ma di diminuire le restrizioni che oggi sono state applicate». Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero della Salute sull’analisi epidemiologica, rispondendo a una domanda sulla difficile situazione in Calabria e sulle parole controverse del neocommissario alla Sanità Zuccatelli, su cui non ha voluto entrare nel merito.

 


«L'invito, anche ai calabresi - ha aggiunto - è di essere rigorosi nel rispettare queste misure, se lo faremo riusciremo certamente a modellare la curva. Perché i piccoli segnali che vediamo diventino consolidati lo sforzo deve essere comune».

 

«L'Rt sta crescendo più lentamente: a livello nazionale siamo a 1,7. Questo ci dice che complessivamente il Paese è in uno scenario 3. Per il controllo della situazione Covid, l'indice Rt deve essere sotto 1 a livello nazionale».

 

«Tutte le regioni sono puntualmente sopra l'1 e in alcuni casi sfiora il 2: la circolazione del virus è molto significativa e merita attenzione particolare. La situazione sta diventando più complessa, i servizi sanitari sono messi più a dura prova e in alcune situazioni la soglia del 30-40% dei posti letto è stata superata. Tutte le regioni sono classificate a rischio alto o a rischio moderato con alta probabilità di progressione verso il rischio alto. Tecnicamente ci troviamo in una fase di mitigazione, sono necessarie misure sociali per rallentare la diffusione del virus. A partire dalla settimana 28 settembre-4 ottobre abbiamo segnalato un'accelerazione e il dato di oggi censisce questa accelerazione».

 

Quasi tutte le Regioni sono a rischio alto o moderato. Violare le regole, individualmente e socialmente, comporta la difficoltà di modellare la curva e la necessità di adottare provvedimenti più restrittivi a livello sociale

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top