La sentenza

Toghe sporche, il sindaco Manna e l’ex giudice Petrini condannati a due anni e otto mesi

VIDEO | Sono accusati di corruzione perché coinvolti in uno dei filoni dell'inchiesta Genesi. Per entrambi esclusa l'aggravante della partecipazione all'associazione mafiosa (ASCOLTA L'AUDIO)

83
di Luana  Costa
12 maggio 2023
15:31

Il gup del Tribunale di Salerno ha emesso una sentenza di condanna a due anni e otto mesi di reclusione nei confronti dell'ex giudice Marco Petrini, ex presidente di sezione della Corte d’Appello di Catanzaro. Stessa condanna emessa nei confronti dell'avvocato Marcello Manna, che decade dalla carica di sindaco di Rende. Per entrambi esclusa l'aggravante della partecipazione all'associazione mafiosa.

Sono accusati del reato di corruzione poiché rimasti coinvolti in un procedimento penale collaterale alla più nota inchiesta Genesi, scattata nel gennaio del 2020 che ha ipotizzato diversi episodi di corruzione nel distretto giudiziario catanzarese.


La Procura di Salerno aveva chiesto una condanna di 8 anni per il giudice attualmente sospeso e di 6 anni per il primo cittadino di Rende. La vicenda giudiziaria ruota attorno ad una presunta corruzione consumata negli uffici della Corte d’Appello di Catanzaro. Marcello Manna (difeso dall'avvocato Nicola Carattelli) è accusato di aver corrotto il magistrato per ottenere una sentenza favorevole al suo assistito: Francesco Patitucci che in primo grado era stato condannato a 30 anni di carcere per il delitto di Luca Bruni ma poi assolto dalla Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro.

Leggi anche

Secondo l'ipotesi della Procura di Salerno, nel maggio del 2019 Marco Petrini (difeso dall'avvocato Francesco Calderaro) avrebbe ricevuto dalle mani dell'avvocato Marcello Manna la somma di 5mila euro in contanti quale corrispettivo dell'assoluzione. Il denaro contante - secondo la ricostruzione - sarebbe stato contenuto in una busta da lettera e consegnata al giudice nel suo ufficio in Corte d'Appello.

Il magistrato avrebbe poi accettato di ricevere ulteriori utilità a vantaggio di Mario Vitale, cugino di Stefania Gambardella e compagna di Marco Petrini. In tal senso, l'avvocato Marcello Manna si sarebbe posto quale intermediario con Giuseppe Citrigno, ex presidente della Fondazione Calabria Film Commission, per far ottenere al giovane un finanziamento per la realizzazione di un lungometraggio: 175mila con la stipula di una convenzione avvenuta nell'ottobre del 2019.

Il magistrato per favorire la posizione dell'imputato Patitucci avrebbe posto in essere «un atto contrario ai doveri di ufficio consistito nell'alterare la dialettica processuale inquinando metodologicamente l'iter decisionale della Corte d'Assise d'Appello da lui presieduta con sentenze contaminate in radice dagli eventi corruttivi». 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top