Epifania di sangue

Strage di giovani nell’incidente sulla 106, il sindaco di Montauro: «Maledetta strada, sono scioccato»

Il primo cittadino si è recato sul luogo dello scontro mortale nel quale hanno perso la vita quattro trentenni: «Quel tratto è particolarmente pericoloso, ci sono gli autovelox ma serve un’alternativa viaria». Il cordoglio del collega di Montepaone: «Vicini ai familiari delle vittime»

 

66
di Rossella  Galati
6 gennaio 2024
16:14
Il luogo dell’incidente. Nel riquadro, il sindaco di Montauro, Giancarlo Cerullo
Il luogo dell’incidente. Nel riquadro, il sindaco di Montauro, Giancarlo Cerullo

«Sono appena rientrato dal luogo dell’incidente e sono scioccato». È il primo commento a caldo del sindaco di Montauro, Giancarlo Cerullo, dopo il terribile sinistro verificatosi lungo la SS 106 in prossimità del suo comune. Quattro le vittime, tutti giovani.

Leggi anche

«Questa 106 maledetta che ci condanna a vedere queste scene - ha proseguito -. Le vittime sono ragazzi giovanissimi, sui 30 anni, del Reggino. Viaggiavano tutti nella stessa auto».


Il violento impatto si è verificato su un tratto particolarmente pericoloso: «In quel punto, dalla curva di Costa degli aranci fino a Copanello, si susseguono un’infinità di incidenti - ha aggiunto - sarebbe il caso di pensare a un’altra variante per decongestionare i flussi. In più c’è stato un acquazzone e penso che abbia inciso anche questo».

Lungo l’arteria ci sono già due autovelox, uno nel comune di Montepaone, a circa un chilometro e mezzo prima del luogo della tragedia, e un altro all’altezza di Copanello. «Installare un terzo apparecchio potrebbe essere un deterrente anche se ce ne sono già due e non credo si possano utilizzare autovelox ad ogni chilometro».

Leggi anche

Per il primo cittadino «è necessario pensare a soluzioni diverse per questo piccolo tratto di strada. Non è il primo incidente e non sarà l’ultimo, c’è una media spaventosa di incidenti. La soluzione potrebbe essere un’altra strada, che sarebbe utile anche nei mesi estivi quando si crea un traffico impensabile perché quel tratto è un imbuto. A Squillace lido c’è l’altra bretella della SS 106 che ha decongestionato il traffico. Bisogna pensare ad un’alternativa tra Montauro e Stalettì. Certo gli incidenti possono sempre capitare, ma sicuramente se diminuiamo il traffico diminuisce anche il rischio. Non so se in questo caso si è trattato di un sorpasso o di una svista perché non conosco la dinamica ma incidenti ce ne sono sempre tanti, troppi. E sono stufo di essere chiamato per queste cose».

«Ci stringiamo al dolore dei familiari delle vittime dell’incidente - ha aggiunto il primo cittadino di Montepaone, Mario Migliarese, fuori sede per le festività, che sottolinea - come amministrazione comunale ci siamo premuniti di installare un autovelox per limitare la velocità. Si potrebbe pensare di installarlo anche su quel tratto. Ci sono due curve particolarmente pericolose».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top