La Regione Calabria rilancia il suo impegno verso le Green Community, strategie di sviluppo locale sostenibile che puntano a unire più Comuni attraverso progetti integrati su turismo, energia, agricoltura e gestione forestale

Dopo i 2,1 milioni di euro già stanziati con il Fondo Montagna 2023, la Giunta regionale, guidata dal presidente Roberto Occhiuto e dall’assessore Gianluca Gallo, ha accolto le proposte di Uncem destinando altri 2,5 milioni dal Fondo Montagna 2025.

Vincenzo Mazzei, Presidente Uncem Calabria, e Marco Bussone, Presidente Uncem Nazionale, si sono espressi sulle potenzialità di questi finanziamenti per la Calabria, evidenziando la necessità di pensare a delle strategie in maniera più omogenea: «È molto importante che la Regione Calabria, dopo il bando per finanziare strategie di Green Community a livello regionali, individui altre risorse economiche oltre ai 2,1 milioni di euro previsti con il Fondo Montagna 2023. Molti territori stanno partecipando alla selezione. Va in questo senso, la destinazione di parte del fondo montagna 2025, per 2,5 milioni di euro. È positivo. Roberto Occhiuto, Presidente, e l'Assessore Gallo, hanno accolto le proposte di Uncem.

Occorre però superare la frammentazione degli interventi sui singoli Comuni. Sono 14,4 i milioni di euro che la Calabria incassa dal Fondo nazionale della Montagna 2024, ripartito a inizio anno alle Regioni dal Ministro Calderoli. Occorre insistere maggiormente sulle Green Community, affinché le Strategie di sviluppo locali siano sovracomunali e pluritematiche, ma non con una logica di mero bando da rincorrere. Bensì con un programma territoriale, su ambito territoriale ottimale, che unisca diversi temi, dal turismo all'energia, dall'agricoltura alle foreste, per dire come la montagna si trasforma, in dialogo con le aree urbane.
Le città entrano in gioco anche sul Fondo Montagna. Nel non creare frammentazioni e nel generare nuovi legami. Queste sono le Green Community sulle quali puntiamo. La Regione Calabria potenzi questa opportunità».