• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
96
di Asmara Bassetti
15 agosto 2024
12:17

Terra da scoprireNon solo mare e montagna, le cascate altra meraviglia della Calabria: ecco le più belle (e poco conosciute)

Luoghi mozzafiato circondati da boschi immersi nel silenzio, rotto solo dall'acqua che si riversa sulle rocce. Incanalate sotto rocce suggestive, a volte a cielo aperto a formare piccole pozze nelle quali fare un bagno durante le giornate calde dell'estate

Destinazioni
Cascate di Fiume di Mare a Fiumefreddo Bruzio (Foto Massimo Morelli)
Cascate di Fiume di Mare a Fiumefreddo Bruzio (Foto Massimo Morelli)

Mare azzurro, montagne imponenti dalle quali vedere un panorama da ricordare, e paesini conosciuti, nascosti o abbandonati. La Calabria, oltre alle mete più note per spiagge e altezze, offre anche tratti naturali sconosciuti alla maggior parte: le cascate. Circondate da boschi immersi nel silenzio, rotto solo dall'acqua che si riversa sulle rocce, ad altezze moderate o anche altissime, vi sorprenderanno, a volte incanalate sotto rocce suggestive, a volte a cielo aperto a formare piccole pozze nelle quali fare un bagno durante le giornate calde dell'estate. Nell'articolo vi porteremo alla scoperta di alcune cascate non troppo popolari, e dei luoghi spettacolari e inaspettati che le ospitano.

1 di 5
1

Cascate di Fiume di Mare a Fiumefreddo Bruzio

Le cascate dette del Fiume di Mare di Fiumefreddo Bruzio, borgo della costa tirrenica cosentina, non sono note a tutti, anche se negli ultimi anni, grazie a numerose foto pubblicate sui social da chi le ha visitate, sono diventate più conosciute. Arrivarci non è difficile: basterà prendere la strada che porta al centro storico, dalla Statale 18, e svoltare a sinistra dopo circa 500 metri, lungo la strada che arriverà al “Ponte di Ferro”, zona conosciuta dai fiumefreddesi, sotto il quale scorre il Fiume di Mare. Dopo aver percorso il ponte, si arriverà ad uno spazio sterrato dove potrete parcheggiare, e da lì partire alla scoperta delle cascate. Per arrivarci prendete il sentiero sulla destra, dove ci sarà una strada sterrata in discesa, che vi porterà a seguire il percorso, attraverso diverse aree del Fiume di Mare. Le cascate non sono molto alte, ma rappresentano in ogni caso un luogo non ancora molto frequentato da scoprire se amate la natura. Alla fine del breve tragitto, potrete fare un bagno sotto l'acqua corrente, per rinfrescarvi circondati dalla natura e in sicurezza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top