Doppio appuntamento in Calabria con la Grande Orchestra Avion Travel, band storica della musica creativa italiana, che si esibirà insieme all’Orchestra Sinfonica Brutia, diretta per l’occasione da Mike Applebaum, uno dei trombettisti più famosi al mondo.

Un evento unico dedicato alla grande musica d’autore, in programma giovedì 7 agosto, ore 21.30, a Corigliano Rossano, al Quadrato Compagna di Schiavonea, e venerdì 8 agosto, ore 22.00, all’Orto Botanico di Soverato, nell’ambito di Armonie D’Arte Festival.

Sul palco, Peppe Servillo alla voce, Mimì Ciaramella alla batteria, Peppe D’Argenzio al sax, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Alessandro Gwis al pianoforte e tastiere. La band sarà affiancata da un ensemble di 30 musicisti, tra archi e fiati.
L’Orchestra Sinfonica Brutia, già protagonista di importanti collaborazioni con artisti del calibro di Amii Stewart, Pink Floyd Legend e Raphael Gualazzi, porta questa volta in scena un progetto dedicato alla musica d’autore, offrendo al pubblico un’esperienza sonora intensa e raffinata.

A impreziosire ulteriormente l’evento, la presenza del trombettista e direttore d’orchestra statunitense Mike Applebaum. Musicista di fama internazionale, ha collaborato come esecutore e arrangiatore con artisti come Andrea Bocelli, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero, Giorgia, Neffa e Alex Britti. Ha inciso centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche, spesso richiesto da Ennio Morricone. Sarà una grande avventura musicale, un viaggio tra poesia, eleganza e sonorità vocali e orchestrali uniche.

La prima formazione del gruppo di Caserta risale al 1980. Gli Avion Travel hanno attraversato con successo mondi sonori che spaziano dal rock al pop, fino alla tradizione musicale italiana, con incursioni nel teatro e nella cinematografia. Tra i loro traguardi più significativi, la vittoria al Festival di Sanremo nel 2000 con il brano “Sentimento”, che consolidò il loro successo dopo anni di apprezzamenti da parte di pubblico e critica. Già nel 1998, infatti, si erano aggiudicati il Premio della Critica e della giuria di qualità con “Dormi e sogna”, guadagnandosi l’ammirazione di Michael Nyman. A distanza di 15 anni dall’ultima pubblicazione discografica di inediti, nel 2018 gli Avion Travel tornano con un nuovo album dal titolo “Privé” e un nuovo tour che proseguirà anche nel 2019 vedendoli presenti nelle principali città Italiane. Festeggiano nel 2020, pur fra ovvie difficoltà a causa della pandemia, i quarant’anni di attività. Il mondo musicale degli Avion Travel è un lungo viaggio che, partendo dalle rotte mediterranee, li ha portati a esibirsi in tutto il mondo. Una band capace di attraversare generi e stili mantenendo un’identità unica e riconoscibile, amata da generazioni.