Alle patate, di pasta e... con la scorza delle fave: le tre frittate calabresi da gustare
Ecco un bel tris di ricette, che caratterizzano diversi territori, di un tipico pasto che rappresenta soprattutto il popolo del sud Italia
La Calabria, terra di tradizioni che cambiano da provincia a provincia, soprattutto quando parliamo di cibo e ricette tipiche. Nei miei vari viaggi culinari, in lungo e largo, nella nostra regione ho scoperto di alcune ricette che caratterizzano diversi territori, piatti semplici e sostanziosi.
Il tipico pasto che rappresenta “il popolo del sud Italia” è sicuramente la frittata, perché proprio tutti abbiamo portato la frittata in spiaggia, oppure in viaggio dentro due fette di pane che raccolgono l’olio e l’unto di questo meraviglioso pasto.
Oggi voglio illustravi 3 ricette di frittate. Per farlo mi son fatto aiutare da una professionista del settore: la grande chef del ristorante “Al Colle degli Ulivi” di Coreca (CS), la signora Giuseppina Filice che ci ha ospitato e cucinato per noi.
La prima ricetta è la frittata alla fiumefreddese
Tipica del borgo di Fiumefreddo Bruzio (CS), una frittata di patate senza l’uso delle uova e molto sostanziosa.
PS: essendo piatti tipici tradizionali, non esiste la ricetta perfetta, ma bensì vengono tramandate in famiglia da anni.
Ingredienti per 4 persone
- 1,5kg patate pulite
- 120gr farina 00
- 150gr pecorino grattugiato (o parmigiano)
- Basilico, pepe nero, origano e sale q.b.
- Olio q.b.
- Peperoncino piccante se gradito
- Una padella del diametro 34cm
Preparazione
Bisogna affettare le patate non molto spesse e le lasciate in acqua fredda per circa 4 ore. Successivamente le scoliamo per bene.
Passate le patate nella farina, in modo da essere ben ricoperte, e aggiungiamo sale, l’origano, il basilico, il pepe nero. Mescolare bene affinché tutti gli ingredienti siano ben distribuiti.
In una padella ben calda, a fiamma bassa, facciamo scaldare abbondante olio e quindi versare le patate, creando proprio uno strato che sarà la base della frittata.
Sulla base aggiungiamo il pecorino che sarà da “collante” e darà molto sapore alla nostra frittata. Versiamo le altre patate e compattiamo per bene. Dovrà cuocere 10 minuti a lato prima di girarla.
Controllate la cottura della frittata senza farla attaccare sulla padella e bruciare, noterete che quando sarà dorata e croccante è pronta.
Mangiatela bella calda, ma anche fredda il giorno è davvero notevole.