Il record

Il caldo soffoca il Brasile, a Rio de Janeiro percepiti 62 gradi: si tratta del valore più alto degli ultimi 10 anni

Temperature altissime in tutto il Paese sudamericano stando a quanto comunicato dai meteorologi con le spiagge di Ipanema e Copacabana prese d’assalto dai cittadini

141
di Salvatore Lia
19 marzo 2024
07:40

Un’ondata di caldo soffocante ha interessato il Brasile e in particolare la città di Rio de Jainero dove l’indice di calore ha registrato un nuovo record. La temperatura ha sfiorato i 62,3°C e si tratta del valore più alto registrato negli ultimi dieci anni stando a quanto comunicato dalle autorità meteorologiche.

Domenica mattina alle ore 9:55 locali (le 13:55 italiane), la colonnina di mercurio ha visto schizzare la temperatura a 62,3°C come “sensazione termica” e questo valori è stato registrato nel quartiere di Guaratiba, nella zona Ovest della città di Rio de Janeiro in Brasile. È il valore più alto mai registrato dal 2014, basti pensare che il precedente record dell’indice di calore era stato stabilito a novembre con 59,7°C.


Tutto il Brasile è nella morsa del caldo, stando a quanto comunicato dai meteorologi, con le spiagge di Ipanema e Copacabana prese d’assalto dai cittadini, mentre le autorità pubblicavano consigli su come affrontare il caldo. I termometri superano i 40 gradi Celsius, ma i meteorologi hanno dichiarato che la temperatura percepita dal corpo umano è di oltre 60 gradi Celsius per l’altissimo livello di umidità.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top