«Ringrazio il presidente Pagano che ha coordinato e voluto l’approvazione di questo rilevante progetto di tutela ambientale e tutti gli attori istituzionali che hanno giocato un ruolo fondamentale in questa brillante procedura. È stato un grande lavoro di squadra che rivendichiamo con orgoglio, ciascuno di noi ha potuto giocare un ruolo attivo per centrare questo obiettivo strategico». Lo ha detto Andrea Gentile, deputato di Forza Italia, a margine della presentazione della Nave oceanografica maggiore dell'Ispra, a Roma.

«Con l’emendamento che porta la mia firma, inserito nel Dl Pa e approvato dalla maggioranza, abbiamo garantito la piena operatività della nave oceanografica, che potrà scendere fino a 4mila metri di profondità per vincere la sfida dei cambiamenti climatici, scongiurando la perdita di fondi europei già stanziati», ha aggiunto.

«Felice ed orgoglioso, dunque, di aver contribuito a portare avanti una infrastruttura fondamentale per il monitoraggio marino, che potrà solcare i mari oltre 200 giorni l’anno, ospitare fino a 35 scienziati, conoscere il mare, le coste, costruire gli scenari sui cambiamenti climatici e, infine, sviluppare e programmare interventi», ha concluso.