Cosenza-Catanzaro

La fiducia dei tifosi giallorossi: «Il San Vito pieno? L’ultima volta vincemmo 3-1 con doppietta di Palanca»

VIDEO | Entusiasmo e ottimismo si registrano tra i supporter delle Aquile. I ricordi e gli aneddoti degli appassionati nei racconti raccolti da LaC News24 nella sede storica del Catanzaro Club: «Che sia un sano sfottò tra le tifoserie, anche se noi abbiamo 12 punti in più»

27
di Nico De Luca
1 marzo 2024
18:17

Chi si fa trasportare dal recente entusiasmo del 2-0 al Bari e chi ricorda ancora lo stesso risultato sempre al Ceravolo del derby d'andata. I tifosi del Catanzaro che si preparano alla partita di Cosenza hanno tutti in comune il medesimo ottimismo derivante da un campionato e mezzo di alta classifica, nel passato torneo di C stravinto a suon di record ed in quello attuale in cui la matricola terribile giallorossa ha definito con larghissimo anticipo la pratica salvezza.

Leggi anche

Nella sede storica del Catanzaro Club anche se di mattina sono in parecchi a frequentare i locali del sodalizio dove sono passati gli ultimi 50 anni pieni di storia del calcio locale. Sotterrati i lunghi tempi grami della serie C ora si torna a respirare l'aria salubre dei primi posti in B: la pattuglia di mister Vivarini e di capitan Iemmello fa sognare e domenica si va a sfidare al San Vito-Marulla l'antagonista regionale per antonomasia. Ad accoglierci, oltre al presidente Franco Rotella, Pino Cesareo, Antonio Campana, Luigi Capri, Franco Rocca, Angelo De Luca, Antonio Cuteri, Nuccio Orpello. «In realtà è una partita da 3 punti come un'altra perché non viviamo il campionato per questo incontro - afferma un socio - Come ha detto al vostro Network LaC il presidente Noto andiamo a Cosenza per vincere perché questa squadra può vincere contro chiunque - fa un altro - e stavolta abbiamo il pronostico dalla nostra parte».


Leggi anche

«Ma i derby si giocano non si pronosticano - si contrappone Nuccio Orpello, direttore sportivo professionista - ma è vero che il Catanzaro ha dalla sua la forza della tradizione e della classifica. Due aneddoti: ricordo un San Vito così pieno l'anno che vincemmo 1-3 con doppietta di o'rey Palanca e che l'ultima volta che quest'arbitro ha incontrato il Catanzaro fu ad Aprilia in C2 sulla cui panchina c'era un certo Vivarini. Gli dissi: "Mister mi piacerebbe vederla qui" e lui mi rispose, "chissà forse un giorno..."».  

Leggi anche

Il presidente Rotella evidenzia l'ottimo momento delle Aquile: «Abbiamo una grande società, un grande mister ed una bellissima squadra trainata da un catanzarese doc come Pietro, mi auguro che sia lui a mettere un sigillo, anche due, a questa partita». Tutti, specialmente chi ha qualche ruga in più sul viso e capello bianco in testa, auspicano che «sia una giornata di sport oltre che di sana rivalità, che gli sfottò rimangano verbali e che le due tifoserie, entrambe, diano dimostrazione di civiltà a livello nazionale». Che lo show del derby abbia inizio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top