La strage dei migranti

Naufragio Cutro, Refugees Welcome: «Un anno dopo la tragedia nulla è cambiato»

L'organizzazione ricorda che sono «già 100 le vittime da inizio anno nel Mediterraneo» e chiede «un cambio di passo nelle politiche nazionali ed europee»

28
di Redazione Attualità
23 febbraio 2024
12:20
Naufragio di Cutro
Naufragio di Cutro

«È passato un anno dalla strage di Cutro, il naufragio al largo delle coste calabresi in cui più di novanta persone persero la vita. Da allora, purtroppo, nulla è cambiato. Nel Mediterraneo si continua morire - già 100 le vittime da inizio anno - per una precisa volontà politica che, a livello nazionale ed europeo, si traduce, da anni, in una serie di provvedimenti finalizzati a impedire alle persone in cerca di protezione o di una vita migliore di entrare in Europa in modo sicuro e legale, a esternalizzare il controllo delle frontiere e a criminalizzare la solidarietà e il soccorso in mare». A dirlo è Refugees Welcome Italia che chiede un «cambio di passo» delle politiche italiane ed europee.

Leggi anche

«Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Finché non saranno incrementate vie di accesso legali e sicure e si ostacoleranno i salvataggi, - sostiene la direttrice di Refugees Welcome Italia Fabiana Musicco - le persone continueranno ad affidarsi a pericolosi trafficanti e nel Mediterraneo si continuerà a morire. Questo è inaccettabile. Serve un cambio di passo nelle politiche europee che rimetta al centro le persone e i lori diritti, e il Patto Migrazione e Asilo, che sarà approvato ad aprile, va in direzione contraria».


Leggi anche

L'organizzazione chiede al governo italiano e all'Unione Europea di «creare una missione europea di soccorso e salvataggio in mare; ampliare i corridoi umanitari, estendendoli a tutte le zone di crisi, per permettere alle persone che hanno bisogno di protezione di arrivare in Europa in sicurezza; incrementare le vie di ingresso legali come visti per lavoro, studio, semplificare i ricongiungimenti familiari e ampliare la platea di chi può accedervi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top