La commemorazione

Un anno dalla strage di Cutro, Orrico e Barbuto (M5s): «Saremo presenti per non dimenticare»

La deputata e il coordinatore regionale pentastellati: «La Calabria sia una terra di accoglienza così come dimostrato nelle immediatezze della tragedia»

3
di Redazione Attualità
23 febbraio 2024
18:34

«Il Movimento 5 stelle parteciperà all'anniversario per la commemorazione della strage dei migranti avvenuta lo scorso anno a Cutro organizzata dalla Rete 26 Febbraio formata da associazioni e realtà locali». Lo affermano la deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice regionale del M5S e la coordinatrice pentastellata della provincia di Crotone Elisabetta Barbuto.

Leggi anche

«Saremo presenti - dicono - al corteo ed al dibattito che si terranno questa domenica a Crotone per ricordare la memoria delle vittime del naufragio e per chiedere verità e giustizia su quanto accadde quella terribile notte di un anno fa. Saremo presenti anche, insieme a tanti attivisti e cittadini, per ricordare alle destre che ci governano come la Calabria sia una terra di accoglienza così come dimostrato nelle immediatezze della tragedia dai crotonesi e dai calabresi che offrirono sostegno e ospitalità ai sopravvissuti ed ai parenti delle vittime».


Leggi anche

«Non condividiamo inoltre - continuano - la scelta divisiva della Regione Calabria che ha promosso un evento commemorativo concomitante, con la presenza del presidente Occhiuto, in direzione opposta al sentimento dei cittadini. Come quello che la premier Meloni ci ha rifilato lo scorso anno col Consiglio dei Ministri straordinario a Cutro, quello, cioè, in cui voleva inseguire gli scafisti in tutto il 'globo terracqueo', o l'altro giorno a Gioia Tauro vendendoci come una concessione risorse che spettavano ai calabresi».

Leggi anche

«Ci uniamo infine - concludono Orrico e Barbuto - alla richiesta della Rete 26 Febbraio rivolta al governo affinché attui una politica dell'accoglienza strutturata ed efficiente, dunque non emergenziale, ma soprattutto rispettosa dei diritti umani universali».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top