La decisione

Comune di Rende sciolto per mafia, l’ex sindaco Marcello Manna è candidabile

Per il Tribunale di Cosenza non vi è riscontro di condotte specifiche dell'ex primo cittadino che abbiano concorso allo scioglimento del consiglio comunale

34
di Antonio Alizzi
15 marzo 2024
10:30
Marcello Manna
Marcello Manna

L’ex sindaco di Rende Marcello Manna è candidabile. Lo ha deciso il tribunale di Cosenza, chiamato ad esprimersi sul ricorso promosso dal Ministero dell’Interno, rappresentato dall’Avvocatura distrettuale dello Stato di Catanzaro, teso ad ottenere la declaratoria di incandidabilità di Marcello Manna, in quanto ritenuto responsabile dello scioglimento del Comune di Rende.

Manna è candidabile

Qualora il tribunale di Cosenza avesse accolto il ricorso del Ministero dell’Interno, lo steso avrebbe impedito a Marcello Manna di candidarsi alle elezioni per la Camera dei deputati, per il Senato della Repubblica e per il Parlamento europeo nonché alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, in relazione ai due turni elettorali successivi allo scioglimento del Comune di Rende.


Leggi anche

La difesa di Manna

L’ex sindaco di Rende Marcello Manna si è costituto nel relativo giudizio, col patrocinio dell’avvocato amministrativista Giuseppe Carratelli, contestando tutte le accuse mosse dagli organi ministeriali, depositando una copiosa documentazione volta a dimostrare che l’azione amministrava della giunta guidata da Marcello Manna ha avuto come obiettivo primario la tutela del territorio e dei cittadini del Comune di Rende, nel pieno rispetto della legalità.

Leggi anche

Il tribunale di Cosenza ha condiviso la linea difensiva di Manna, evidenziando l’assenza di condotte idonee a far presumere un asservimento del Comune di Rende alle pressioni della criminalità organizzata, su tutti i punti esposti nella relazione prefettizia da cui è scaturito lo scioglimento del predetto ente locale.
 
Nei prossimi mesi verrà discusso, al TAR del Lazio, il ricorso promosso da Manna ed altri amministratori del Comune di Rende avverso lo scioglimento disposto dal Presidente della Repubblica su impulso dei vari organi del Ministero dell’interno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top