Mappa criminale

‘Ndrangheta, ecco le famiglie che comandano nei mandamenti e nelle province in Calabria: la relazione della Dia

Nonostante le inchieste, i processi e i sequestri che hanno ridimensionato il potere delle cosche, la criminalità organizzata calabrese continua a disporre di grande liquidità grazie alla gestione del traffico di droga. Montagne di contanti che i clan usano per infiltrare l'economia non solo in Italia, ma in tutto in mondo 

224
di Redazione
13 aprile 2023
17:04

1 ... 8 9 10

Provincia di Cosenza

Nel territorio cosentino sarebbe confermata la presenza e l’operatività delle cosche Lanzino-Patitucci, Perna-Cicero, nonché di quelle degli Abbruzzese e Rango-Zingari rappresentata da eredi della cosca Bruni e degli Zingari con a capo elementi della famiglia Rango. Gli interessi criminali nell’area sono sempre rivolti alle tradizionali attività illecite quali le estorsioni, l’usura, i traffici di droga e nel campo degli appalti spesso ricorrendo a funzionali collusioni con il mondo politico-amministrativo.

Nella zona tirrenica della provincia risulterebbero tuttora attivi i clan Valente-Stummo a Scalea e, nell’area di Paola, dei Martello-Scofano-Ditto, contrapposti ai Serpa, nonché dei Rango-Zingari di Cosenza. Ad Amantea, invece, sarebbero operative le famiglie Besaldo, Gentile e Africano, mentre a Cetraro i Muto risulterebbero particolarmente attivi nel traffico di sostanze stupefacenti.

Sul versante jonico cosentino, compreso tra la Sibaritide e Scanzano Jonico nel Materano, permane l’egemonia a Cassano allo Ionio degli Abbruzzese e i Forestefano-Portoraro-Faillace, mentre a Rossano si conferma l’operatività dei Galluzzi-Acri-Morfò. Nella medesima area altri gruppi minori risulterebbero dediti prevalentemente al traffico di stupefacenti e alle estorsioni commesse, in particolare, in danno di attività commerciali e imprenditoriali nel settore turistico.

10 di 10   

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top